© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alghe Per Perdere Peso e Dimagrire

Alghe Per Perdere Peso e Dimagrire

Il ruolo delle alghe nella perdita di peso è dato dalla presenza della fucoxantina, un ingrediente che accelera la combustione dei grassi. Dal momento che la presenza dell’alga nella dieta può aiutare il vostro programma di perdita di peso, è possibile aggiungerne in forma essiccata assieme al cibo o prenderle sotto forma di compresse.

Che cosa sono le alghe?

Si tratta di un tipo di alga che appartiene ad una categoria di piante utili che prosperano in acqua salata. È un organismo semplice, non ha carboidrati e contiene poche calorie ma, tuttavia, è ricco di minerali come calcio, cromo, magnesio e iodio. L’alginato di alghe è un materiale fibroso che riduce l’assorbimento di grasso dal corpo ed è ricco di fucoxantina: è quindi ritenuto efficace nel controllare il livello di obesità nell’uomo.

Alghe e tiroide

Le persone che soffrono di ipotiroidismo sono inclini ad aumentare di peso. L’ipotiroidismo si verifica a causa di una carenza di iodio ma, se le persone che presentano i sintomi dell’ipotiroidismo mangiano alghe, lo iodio che è presente viene assorbito dal corpo. Cosa succede, dunque? Questo aumenta il consumo di iodio e stimola la tiroide, in questo modo le persone che sono affette da problemi alla tiroide possono quindi perdere peso, se scelgono di consumare regolarmente alghe.

Alghe e fibre

Le alghe sono anche ricche di fibre. Il consumo di fibra fa sentire sazi e fa passare la voglia incontrollabile di consumare più cibo. La fucoxantina che è presente nelle alghe favorisce la combustione dei grassi nel vostro corpo, ma soprattutto un vantaggio del consumare la fucoxantina è che aiuta a bruciare il grasso in particolar modo di tipo addominale. Infatti il tipo di grasso che si addensa in questa zona, è legato a malattie come il diabete e disturbi cardiaci: la perdita di grasso addominale può quindi aiutare nel caso di persona diabetica o con problemi cardiaci.

L’assorbimento del grasso

Poiché l’alga è ricca di alginato, grazie ad esso l’assorbimento di grasso dal corpo viene ridotto e ciò è fondamentale per tenere sotto controllo i problemi di peso. Questa alga particolare non ha grassi e soprattutto ha un basso contenuto di calorie; i carboidrati presenti nelle alghe sono di tipo complesso e vengono assorbiti molto più lentamente. Come risultato, ci vuole più tempo per digerire il cibo e non si sentono i morsi della fame per molto tempo dopo aver finito il proprio pasto.

I principali benefici delle alghe

A differenza di altre diete, in cui la perdita di peso è accompagnata da una sensazione di malessere e di scarse energie, una dieta ricca di alghe fa sentire estremamente in forze. I capelli rimangono lucidi e la pelle continua a brillare perché entrano in gioco anche altri componenti dell’alga, come minerali e vitamine capaci di soddisfare le esigenze nutrizionali del corpo. La scelta di una dieta ricca di alghe può aiutare a diventare più sani e più sottili. Quando si seguono le altre diete per perdere peso, la pelle tende a raggrinzire perché perde tonicità, ma poiché l’alga mantiene la pelle elastica, la tua epidermide non risentirà del lento svuotamento a causa della perdita di massa grassa.
La persone che vivono in Estremo Oriente hanno meno problemi legati all’obesità e questo può essere attribuito al consumo di alghe marine, al loro stile di vita e alle loro abitudini alimentari. È necessario includere le alghe nella vostra dieta, ma se non vi piace il sapore, potete considerare l’acquisto di integratori disponibili in forma di compresse o capsule, al fine di perdere peso e diventare più sani.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Alghe Per Perdere Peso e Dimagrire
5 (100%) 2 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Alghe Per Perdere Peso e Dimagrire
5 (100%) 2 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...