© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 4 Ingredienti Che Rendono Sana La Tua Cucina

4 Ingredienti Che Rendono Sana La Tua Cucina

Cucinare in modo sano e dietetico è davvero difficile, soprattutto se non si conoscono, fino in fondo, le proprietà dei cibi che consumiamo.
Tra gli elementi che concorrono a rendere salutare la nostra cucina, ci sono anche i tempi ed i modi di cottura (un piatto fritto sarà meno salutare di una pietanza bollita), la quantità e qualità dei condimenti, il tipo di cibo che consumiamo.

Ecco, quindi, quali sono i cibi che rendono sana ed equilibrata la nostra cucina.

OLIO D’OLIVA

L’olio d’oliva è uno dei migliori ingredienti da tenere in cucina, dal momento che è in grado di condire, in modo impeccabile, i nostri piatti. A differenza di altre fonti di grassi, come il burro o l’ olio vegetale, l’olio di oliva è ricco di grassi insaturi, essenziali e benefici per la salute. L’olio d’oliva può essere facilmente utilizzato per friggere i cibi, può essere impiegato a crudo o mescolato con erbe e spezie, come condimento per la pasta, o in combinazione con l’aceto balsamico per condire l’insalata.

MARMELLATA DI MELE

La marmellata di mele non dovrebbe mancare nella nostra dispensa: si tratta di un alimento che può essere utilizzato come alternativa ai cibi grassi, soprattutto ai prodotti da forno come torte e biscotti. A volte può essere utilizzata come sostituto dello zucchero raffinato, grazie alla sua naturale dolcezza.

BASILICO

Il basilico può essere adoperato, in cucina, come sostituto del sale per condire una varietà di piatti.
Questo ingrediente odoroso e privo di calorie, in realtà, offre diversi vantaggi e benefici a differenza del sale che, se assunto in quantità eccessive, può causare gravi danni al sistema cardiovascolare, comportare la ritenzione idrica e favorire quindi l’ aumento di peso.
Invece di ricorrere alla saliera quando dobbiamo condire il cibo, possiamo procedere con una piccola spolverata di basilico, o qualsiasi altra erba o spezia, sulla parte superiore dell’alimento.
Sarete piacevolmente sorpresi nello scoprire il sapore delicato di questo ingrediente.
Ricordate sempre che le erbe fresche offrono un sapore più delicato, quelle secche, invece, forniscono un gusto più forte e concentrato, e quindi vanno utilizzate con maggiore parsimonia.

SPINACI

Tra le verdure più apprezzate perchè dietetiche, salutari e particolarmente ricche di sostanze benefiche, ci sono gli spinaci.
Questa verdura è una miniera di vitamine e minerali, fibre e risulta particolarmente essenziale per una buona salute. E’ possibile utilizzare gli spinaci sotto forma di insalata, con la pasta o anche come ripieno di carne e di involtini.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.