© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 15 Cibi Ricchi Di Fibre Che Saziano

15 Cibi Ricchi Di Fibre Che Saziano

Non tutti gli alimenti sani danno senso di sazietà: i cibi naturalmente ricchi di fibre sono fondamentali quando si tratta di ottenere sostanze nutrienti e non sentire brontolare lo stomaco e l’obiettivo è includere una fonte di fibra in ogni pasto e spuntino. Questo è un elenco di 15 tipi di cibi sani che vi daranno senso di sazietà per un lungo periodo di tempo. Da provare!

1 – L’hummus

I legumi sono una fonte importante di fibra, e i ceci non fanno eccezione. L’hummus che si compra in negozio contiene circa 2,7 grammi di fibre in una porzione composta da 3 cucchiaiate. Basta stare attenti a ciò che si immerge in questa buona salsa! I prodotti a base di farina bianca non sono indicati: meglio quelli integrali o, meglio ancora, delle verdure crude.

2 – La farina d’avena

Date importanza alla prima colazione con una porzione di farina d’avena istantanea: la versione bio e senza zucchero della farina d’avena in commercio, contiene quattro grammi di fibra per confezione. Inoltre, la farina d’avena contiene fibre solubili, che contribuiscono a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo, e anche fibra insolubile, che aiuta a sentirsi sazi.

3 – L’avocado

Gli avocado contengono un grande dose di grassi monoinsaturi, ma anche una notevole quantità di fibra. Un avocado ne ha circa 13,5 grammi.

P U B B L I C I T A'

4 – Le lenticchie

Le lenticchie sono doppiamente utili perché sono ricche di proteine e fibre: una dose da 1 tazza + ¼ contiene ben 3,9 grammi di fibre e quasi 4,5 grammi di proteine.

5 – I broccoli

Fanno parte della famiglia delle crocifere, tutti vegetali ricchi di sostanze nutritive. Inoltre, contiene molti antiossidanti, benefici per lotta contro il cancro. Sono in grado di aumentare seriamente l’apporto di fibre: una dose da 1 tazza di broccoli bolliti ne contiene 5,1 grammi.

6 – I cavolini di Bruxelles

I cavolini di Bruxelles sono un altro membro della famiglia delle crocifere: una dose da 1 tazza (cotti) contiene ben 4,1 grammi di fibre. Questi vegetali sono deliziosi e, anche se può sembrare un po’ scoraggiante perché si acquistano da preparare, è facile cucinarli.

7 – Il cavolo

La regola è: tutto ciò che è di colore verde scuro è sano e ricco di antiossidanti. Per quanto riguarda il contenuto di fibre? Una dose da 2 tazze di cavolo crudo ne contengono 4,8 grammi.

8 – I lamponi

Anche in questo caso, il colore del frutto indica la ricchezza di antiossidanti. In questo caso, vi è anche una buona dose di vitamina C. Una dose da 1 tazza di lamponi contiene 8 grammi di fibre.

9 – Le pere

Con 5,5 grammi di fibre in una sola pera di medie dimensioni, questo frutto è fra le scelte migliori. Affrettatevi: sono di stagione proprio in questo periodo!

10 – Le mele

Si tratta di un’altra varietà di frutta estremamente ricca di sostanze nutritive, che colma il desiderio di “dolce” che ogni tanto ci prende. Ogni mela di medie dimensioni contiene 4,4 grammi di fibre.

11 – L’orzo

L’orzo ha il più alto contenuto di fibre di tutti i cereali: quando viene cotto, contiene 6 grammi di fibra per ogni dose da 1 tazza. Da servire come contorno o come ingrediente in una insalata o in una zuppa.

12 – Semi di Chia

I semi di chia sono estremamente versatili e si possono gustare insieme a quasi tutto: dallo yogurt alle verdure come il cavolfiore, perfino sui biscotti e con il burro di arachidi! Una dose da due cucchiaiate contiene 9,8 grammi di fibre.

13 – Le carote

Oltre a dare senso di sazietà, questo ortaggio è una fonte eccellente di beta-carotene. Inoltre, potrebbe essere la merenda più semplice da portare con voi: una porzione da 7 carote baby contiene 3 grammi di fibra.

14 – I carciofi

Molta gente non si rende conto di quanto facciano bene! Innanzitutto sono a basso contenuto di calorie e sono molto laboriosi da mangiare, il che aiuta a rallentare l’intero processo alimentare. Inoltre, un carciofo cotto di medie dimensioni contiene ben 10,3 grammi di fibre. Si può mangiare intero, oppure aggiungere i cuori ad una pizza o alla pasta.

15 – Le mandorle

Le mandorle sono una grande fonte di proteine, grassi e fibre, in un unico alimento. Una dose da 1/4 di tazza contiene 4,5 grammi di fibre. Tenetene sempre un sacchetto di scorta (o in barrette) per quando siete in movimento e avete bisogno di uno spuntino.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.