© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Tipi Di Massaggi e Le Tecniche Di Manipolazione

Tipi Di Massaggi e Le Tecniche Di Manipolazione

Eleonora Elez – I vantaggi di un buon massaggio sono molteplici. A parte il rilassamento, che apporta benessere di per sé, il massaggio stimola la circolazione sanguigna, con i conseguenti benefici sul sistema immunitario e sull’eliminazione delle tossine, e riduce la tensione muscolare. In ogni caso, le diverse tecniche di manipolazione a cui viene sottoposto il nostro corpo nel corso di un massaggio producono i loro effetti sia in modo diretto, grazie allo stimolo meccanico applicato sui tessuti, che in modo indiretto, per la stimolazione dei recettori neurali che innesca meccanismi neurologici riflessi in grado di provocare risposte fisiologiche anche in organi distanti dal punto di manipolazione.

Nell’ambito dei massaggi possiamo distinguere quattro categorie fondamentali, ognuna delle quali ha le proprie specifiche indicazioni.
Massoterapia è un termine che viene generalmente usato per indicare qualsiasi tipo di massaggio, ma in realtà definisce il massaggio terapeutico vero e proprio, cioè il massaggio che mira al ripristino dello stato di salute del nostro corpo agendo sugli organi sofferenti con tecniche specifiche, dalla massoterapia classica al massaggio ayurvedico, dal rolfing al linfodrenaggio.

Abbiamo poi il massaggio igienico, che ha un’azione armonizzante sulle funzioni organiche nel loro complesso. È volto soprattutto alla prevenzione o al miglioramento dell’equilibrio psico-fisico stimolati per mezzo di tecniche quali quelle del massaggio californiano o di quello antistress, o il trager, e via dicendo.

Il massaggio estetico agisce specificamente sulla pelle e ha come scopo l’eliminazione degli inestetismi e la stimolazione dei processi fisiologici della cute, che ne rallenta l’invecchiamento. In genere viene associato all’applicazione di prodotti specifici: anticellulite, antirughe, e così via.

Infine, il massaggio sportivo ha l’obiettivo di rendere il sistema muscolo-tendineo capace di resistere alle notevoli sollecitazioni provocate dall’attività sportiva a livello agonistico con manipolazioni volte alla preparazione (massaggio pre-gara) o al rapido recupero (massaggio post-gara), oppure ambedue le tecniche in proporzioni variabili (massaggio infra-gara).

Ogni tecnica di massaggio utilizza specifici movimenti di manipolazione rivolti a provocare una stimolazione mirata che produce l’effetto desiderato. Dallo sfioramento all’impastamento, alla percussione, al pizzicamento, ogni movimento ha come bersaglio uno specifico tessuto del corpo sul quale provoca effetti ben definiti.

In generale, le pressioni profonde applicate con manipolazioni molto lente o statiche, provocando un aumento dell’attività del nervo Vago, hanno notevoli effetti sul sistema nervoso autonomo e producono un completo rilassamento sia dei muscoli che della psiche. Se invece vengono applicate manipolazioni più energiche e veloci (quali la percussione oppure il pizzicamento) si otterrà una stimolazione dei sistemi fisiologici e il massaggio sarà altamente tonificante.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.