© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Ritrova Serenità e Buon Umore Con i Profumi Terapeutici

Ritrova Serenità e Buon Umore Con i Profumi Terapeutici

Sono poche le cose che gli oli essenziali non hanno il potere di guarire. Il loro profumo, oltre ad alleviare dolori e disturbi vari, può giovare alla mente tanto quanto al corpo. Ecco, quindi, i rimedi più efficaci per ritrovare un perfetto equilibrio psichico.

Se ti preoccupi eccessivamente anche per i più piccoli problemi della vita quotidiana, hai bisogno di incenso. In questo caso parliamo di prodotti ricavati dalla resina della boswellia, una pianta che si trova in Oriente. Questo incenso ha il potere di calmare la respirazione nonché i pensieri negativi, tanto da rendere meno assillanti i problemi che dobbiamo affrontare.
Come procedere? Basta accendere un bastoncino di incenso di boswellia, purchè sia di ottima qualità, oppure possiamo applicare una goccia di olio essenziale sul polso, sfregare qualche secondo con l’altro polso e annusare.

Se, invece, hai bisogno di sentirti più forte e creativa, l’alloro è quel che serve. Dai piccoli rami, così come dalle foglie dell’alloro, viene ricavato un olio essenziale perfetto per chi spesso si sente stanco e demotivato. Oltre a dare forza all’intero sistema nervoso, questo aroma può stimolare la creatività. Basta applicare una goccia sulle tempie e massaggiare per un minuto.

Hai sofferto per amore e non riesci a riprenderti? La rosa ti può aiutare con il suo aroma armonico e inebriante. Il miglior olio essenziale che troviamo in commercio è quello che si ottiene dalla rosa damascena. Il profumo di questo fiore apre il chakra del cuore e allontana la depressione causata da delusioni d’amore. Possiamo usare l’olio essenziale aggiungendo 10 gocce all’acqua da bagno e restare immersi per circa 20 minuti in totale relax.

Se in noi domina il pessimismo e abbiamo bisogno di risvegliare energie e pensieri positivi, nulla è meglio del limone. L’olio essenziale si ottiene, in questo caso, dalla buccia del frutto e aiuta a vedere le cose con occhi diversi. Gli effetti sono rapidi, questo aroma dona allegria e ottimismo, nonché tanta voglia di vivere e sorridere. Possiamo usarlo nell’acqua da bagno (10 gocce) oppure frizionare un paio di gocce sui polsi.

I migliori oli essenziali possiamo trovarli in erboristeria così come gli incensi garantiti e non nocivi. Ricordiamo, inoltre, che queste sostanze non devono mai essere ingerite altrimenti possono nuocere al nostro organismo.

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.