© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Oli Essenziali: Uso Esterno Per Bagni Aromaterapici

Oli Essenziali: Uso Esterno Per Bagni Aromaterapici

Dott.ssa Eleonora Elez – L’uso delle benefiche proprietà delle essenze per rilassarsi e mantenere il benessere risale ai tempi antichi. Oggi, molto più che allora, il caotico mondo moderno ci bersaglia in continuazione con stimoli di ogni tipo, mettendoci in balia di situazioni altamente stressanti che mettono quotidianamente alla prova le capacità di reazione e recupero del nostro organismo. Per mantenere il nostro benessere psico-fisico possiamo avvalerci dell’aiuto degli oli essenziali, utilizzandoli da soli o in combinazione per un salutare bagno aromaterapico.

Come abbiamo visto, le essenze vanno sempre preparate prima del loro utilizzo e, in effetti, nel caso di un bagno aromaterapico non potrebbero assolutamente venire usate se non preparate, in quanto gli oli essenziali non sono solubili in acqua e resterebbero quindi a galleggiare nella vasca senza produrre alcun effetto. Per usarli per un bagno occorre diluirli in un vettore che sia idrosolubile e a questo scopo possono venire impiegate diverse sostanze.

Il modo più semplice per utilizzare gli oli essenziali per un bagno è quello di diluirli nei sali. Il sale marino integrale offrirà un bagno antisettico e depurativo, mentre l’alto contenuto di magnesio dei sali del Mar Morto cancellerà con un colpo di spugna (letteralmente) l’ansia, la tensione e lo stress. Dose: 20-30 gocce di olio per Kg. di sale.

Se vogliamo nutrire l’epidermide o lenire eventuali irritazioni cutanee, la scelta ricadrà sull’uovo. Dose: 2-6 gocce di olio per uovo.

Per una pelle liscia e morbida come la seta useremo il latte o la panna, che sono altamente idratanti. Dose: 15-20 gocce di olio per 250 ml. di vettore.

Gli effetti antisettici e antinfiammatori, emollienti e idratanti, rendono il miele un vettore perfetto. Dose: 2-6 gocce di olio in 1 cucchiaino di miele.

Il bicarbonato di sodio ha elevate proprietà detergenti e purificanti. Innanzitutto promuove l’eliminazione delle tossine, ma è anche in grado di rimuovere dalla cute le sostanze nocive di provenienza ambientale e di eliminare completamente ogni traccia di sudore dalla superficie corporea. Dose: 20-30 gocce di olio per Kg. di bicarbonato.

Per coloro che soffrono di eczemi o dermatosi cutanee il vettore ideale è l’argilla. Dose: 20-30 gocce di olio per Kg. di argilla.
Oltre ad avere proprietà astringenti e antisettiche, l’aceto è in grado di ripristinare il corretto pH cutaneo. Dose: 15-20 gocce di olio per 250 ml. di aceto.

L’azione emolliente degli oli vegetali ridona morbidezza ed elasticità all’epidermide. Dose: 15-20 gocce di olio per 250 ml di vettore.

Per ridurre smagliature o inestetismi cicatriziali e curare ferite o infiammazioni cutanee, il vettore da preferire è la crusca. Dose: 10-15 gocce di olio per Kg. di crusca.

Gli effetti benefici propri del vettore utilizzato andranno ad aggiungersi a quelli prodotti dagli oli essenziali, regalandoci un benessere veramente completo.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.