© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Oli Essenziali Di Salvia e Salvia Sclarea: Consigli Uso

Oli Essenziali Di Salvia e Salvia Sclarea: Consigli Uso

Come abbiamo visto in un precedente articolo, in commercio è possibile trovare due differenti varietà di essenza di salvia: l’olio essenziale di Salvia Officinalis e l’olio essenziale di Salvia Sclarea, che hanno peraltro caratteristiche simili. Questa essenza può venire usata da sola o in combinazione con altre. In ogni caso, è sempre meglio attenersi ai dosaggi consigliati per evitare spiacevoli effetti indesiderati. Vediamo come utilizzare L’olio essenziale di salvia.

Olio essenziale di Salvia (Officinalis)

L’olio denominato semplicemente olio essenziale di salvia è quello di Salvia Officinalis e non va assolutamente utilizzato per via interna. Inoltre, la sua forte fragranza non è indicata in una miscela per profumare, in quanto coprirebbe l’aroma delle altre essenze.

Suffumigi

Per alleviare i sintomi delle malattie da raffreddamento sarà sufficiente respirare i vapori sprigionati da una bacinella di acqua bollente con 12 gocce di olio essenziale di salvia.

Per le pelli grasse

Praticare impacchi sul viso con 200 ml. di acqua in cui avremo diluito 10 gocce di olio essenziale di salvia. Mantenere per minimo 15 minuti e ripetere a cadenza bisettimanale.

Per ridurre il sudore

Praticare quotidianamente un bagno aromaterapico della durata di 20 minuti con 20 gocce di olio essenziale di salvia prima di coricarsi. Per il sudore dei piedi sono efficaci pediluvi quotidiani con 15 gocce di olio essenziale di salvia.

Olio essenziale di Salvia Sclarea

Da preferire a quello della varietà Officinalis, l’olio essenziale di salvia sclarea può venire utilizzato anche per via interna.

Bagno aromaterapico

Da praticare alla sera. Diluire 3 gocce ciascuno degli oli essenziali di salvia sclarea, camomilla, neroli e sandalo nell’acqua calda del bagno cancellerà ogni traccia di stress e tensione e garantirà un riposo tranquillo.

Sciacqui orali

Valido rimedio contro afte e stomatiti. Praticare con mezzo bicchiere di vino bianco o di acqua tiepida in cui avremo diluito 2 gocce di olio essenziale di salvia sclarea e 2 di limone.

Olio da massaggio

Ottimo per crampi e tensioni muscolari. In 50 ml. di olio di girasole diluire 15 gocce di olio essenziale di salvia sclarea e applicare sulla parte interessata massaggiando fino a completo assorbimento.

Disturbi del climaterio

Vampate di calore e sudori scompariranno con l’assunzione di un cucchiaino di miele (o una zolletta di zucchero) in cui avremo diluito 1 goccia di olio essenziale di salvia sclarea e 1 di geranio.

Stati depressivi

Assumere due volte al giorno 1 goccia di olio essenziale di salvia sclarea e 1 di menta piperita in un cucchiaino di miele (o una zolletta di zucchero).

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.