© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Macadamia, Poco Noto Ma Efficace

L’Olio Di Macadamia, Poco Noto Ma Efficace

La macadamia (Macadamia Integrifolia) è una pianta originaria dell’Australia orientale che, per i suoi bellissimi fiori, nelle aree climatiche subtropicali viene spesso coltivata a scopo ornamentale. Nonostante il fatto che il loro commercio internazionale sia iniziato solo alla fine dell’Ottocento, i frutti di questa pianta, le noci di macadamia, sono una preziosa fonte di acidi grassi monoinsaturi e, grazie al gradevole sapore e ai benefici che il loro consumo apporta, sono ormai conosciuti in tutto il mondo. Mediante spremitura a freddo delle noci si ricava l’olio di macadamia, un pregiato prodotto ad uso alimentare e cosmetico che (purtroppo!) in Italia non è molto noto.

Dal punto di vista della composizione, l’olio di macadamia differisce marcatamente dagli altri oli vegetali per l’elevato contenuto di acido palmitoleico (20-25%) e un contenuto di oleico (50-60%) pari a quello dell’olio d’oliva. La prevalenza di acidi grassi monoinsaturi e la rilevante presenza di vitamine e fitosteroli lo rendono particolarmente resistente ai fenomeni ossidativi e alle temperature, e fanno dell’olio di macadamia un ottimo olio per friggere. L’alto contenuto di acido palmitoleico lo rende però un po’ meno indicato di altri grassi vegetali ad essere consumato crudo.

L’olio di macadamia ha un aroma neutro e una colorazione giallo chiaro ma, in genere, si trova sul mercato abbinato ad altri oli emollienti, come quello di mandorle. È molto difficile reperirlo puro per il fatto che la sua produzione è piuttosto limitata. Eccellente per il massaggio, l’olio di macadamia si presta particolarmente bene per veicolare gli oli essenziali, è altamente spalmabile e poco untuoso, e presenta un’ottima assorbibilità.

I benefici apportati dall’uso dell’olio di macadamia non si limitano al controllo della colesterolemia e agli effetti cardioprotettivi. L’olio di macadamia è un eccellente antinfiammatorio e la sua caratteristica composizione gli conferisce una notevole similarità con il normale mantello idrolipidico cutaneo e, quindi, notevoli proprietà eudermiche.
Protegge la pelle dall’azione degli agenti atmosferici.
Per i suoi effetti idratanti, emollienti e restitutivi, l’olio di macadamia è altamente consigliato per il trattamento delle pelli secche, sensibili e spente.
Inoltre, le sue proprietà rigeneranti lo rendono utile per il trattamento di ferite e delle pelli mature, sulle quali ha notevoli effetti antietà.
È un eccellente rassodante per il seno e può venire utilizzato anche per rimuovere il trucco.
Riequilibrante della secrezione sebacea, l’olio di macadamia ha benefici effetti anche sul cuoio capelluto e sui capelli. È ottimo per ammorbidire in modo naturale i capelli crespi.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.