© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Cipresso: Caldo e Balsamico

L’Olio Essenziale Di Cipresso: Caldo e Balsamico

Il cipresso (Cupressus Sempervirens) è un albero originario dell’area mediterranea che la colorazione verde cupo e le forme snelle rendono facilmente identificabile anche in lontananza. Nell’antichità era considerato sacro, il simbolo della vita eterna. Da sempre legato al lutto e ai rituali funerari, lo ritroviamo ancora oggi ad adornare i cimiteri. Le proprietà antisettiche e antiparassitarie del cipresso sono conosciute sin dai tempi antichi. Il legno di cipresso veniva infatti utilizzato per le copertine degli antichi manoscritti e per la costruzione dei sarcofaghi egizi e, in tempi più recenti, per realizzare bauli nei quali conservare la biancheria.

L’olio essenziale di cipresso si estrae dalle foglie, dai giovani rami e dai galbuli (frutti) ancora teneri mediante distillazione in corrente di vapore. Appartenente al gruppo delle note di base, l’olio essenziale di cipresso possiede una colorazione che vira dai toni del giallo chiaro a quelli del verde chiaro e solletica l’olfatto con una fragranza balsamica dolce e calda, dai toni resinosi e lievemente legnosi.

I benefici effetti dell’azione tonificante e riequilibrante dell’olio essenziale di cipresso sul sistema nervoso e sulla sfera emotiva si traducono in uno stato di calma interiore, con un considerevole aumento delle capacità di attenzione e focalizzazione. Aumenta la creatività, migliora il tono dell’umore e ha un’azione frenante sugli eccessi.
È ottimo per combattere gli stati d’ansia e di stress, e gli stati depressivi di origine emotiva.
Ottimo vasocostrittore, è altamente consigliato per tutti coloro che soffrono di problemi di fragilità capillare e di circolazione. Inoltre, è antiedemigeno ed è efficace anche nel promuovere il riassorbimento degli ematomi. L’azione stimolante sulla circolazione dei liquidi corporei rende l’olio essenziale di cipresso un valido aiuto in presenza di cellulite.
Efficace agente antireumatico, è consigliato nel trattamento dell’artrite reumatoide e dei reumatismi.
Per le sue proprietà espettoranti e antispasmodiche è un rimedio di sicura efficacia contro la tosse nelle più diverse affezioni: dalle bronchiti alle tracheiti, alla pertosse.
In presenza di malattie infettive l’olio essenziale di cipresso è molto utile come disinfettante degli ambienti e del letto del malato.
Ha un’efficace azione sui disturbi della menopausa e sugli squilibri ovarici in generale, ed è anche in grado di lenire i dolori provocati dalla dismenorrea.
Infine, l’olio essenziale di cipresso contrasta efficacemente il fastidioso disturbo dell’enuresi notturna.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Essenziale Di Cipresso: Caldo e Balsamico
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Essenziale Di Cipresso: Caldo e Balsamico
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *