© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Elicriso Offre Un Ricercato Olio Essenziale

L’Elicriso Offre Un Ricercato Olio Essenziale

Tipico della macchia mediterranea, l’elicriso (Helichrysum Italicum) è una pianta spontanea molto resistente, particolarmente diffusa negli ambienti pietrosi e aridi perché protetta dalla siccità dalla fitta peluria dai riflessi argentati che la ricopre e le dona un aspetto vellutato. Il suo nome è dovuto al colore dei suoi fiori, minuscoli capolini riuniti in infiorescenze giallo oro (dal greco helios e crhysos, rispettivamente sole e oro). La presenza dell’elicriso si può intuire ancor prima di avvistare la pianta, per la sua intensa e caratteristica fragranza.

L’elicriso è una pianta estremamente aromatica, che contiene una varietà incredibile di sostanze chimiche. L’olio essenziale si estrae per distillazione in corrente di vapore dei fiori. Dato che i capolini rappresentano solo una minima parte della pianta e la resa di distillazione è molto inferiore rispetto a quella di altre piante, l’olio essenziale di elicriso è particolarmente costoso. Appartenente al gruppo delle note di cuore, è un liquido di color giallo pallido o incolore che stuzzica il nostro olfatto con una fragranza caratteristica e molto particolare, dolce e calda, dai toni speziati e leggermente liquorosi. Si sposa in modo delizioso con le essenze di lavanda, rosa, camomilla, geranio, garofano e salvia sclarea.

L’olio essenziale di elicriso possiede numerose proprietà terapeutiche ed è indicato in presenza di una gran varietà di disturbi. Qualche anno fa uno studio scientifico ha confermato le proprietà antiossidanti e antiflogistiche di questa essenza. Le sue azioni mucolitica e antispastica lo rendono particolarmente indicato in presenza di affezioni dell’apparato respiratorio, comprese l’asma e le riniti allergiche. Per la sua azione antinfiammatoria è efficace nel trattamento delle artriti e delle forme reumatiche, comprese quelle acute. Risultati positivi si ottengono anche nelle cefalee. Stimolante della circolazione sanguigna e linfatica, per le sue proprietà antiedemigene è di grande utilità in presenza di disturbi di origine varicosa, soprattutto se associato ad altre essenze con proprietà antinfiammatorie. È consigliato per numerosi di disturbi cutanei; ha benefici effetti su dermatosi, eczemi e psoriasi, e lenisce gli eritemi solari e i geloni. L’azione rilassante dell’elicriso ha effetti positivi anche sui dolori mestruali. Ottimo disintossicante, l’elicriso è molto indicato nei trattamenti depurativi.

L’utilizzo dell’olio essenziale di elicriso per via interna potrebbe non essere gradito a causa del sapore molto intenso e particolare. In questo caso, sarà sufficiente orientarsi sull’acquisto di uno dei tanti preparati già pronti che si trovano in commercio in forma di capsule.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.