© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » HOT STONE MASSAGE: I BENEFICI DELLE PIETRE CALDE

HOT STONE MASSAGE: I BENEFICI DELLE PIETRE CALDE

Lucia D’Addezio – L’Hot Stone Massage, cioè il massaggio con le pietre calde, è uno dei più popolari trattamenti wellness. I suoi benefici sono molteplici ma il suo punto di forza è senza dubbio lo stato di relax e benessere che permette di raggiungere. Scopriamo qualcosa in più su questo massaggio.

Le pietre usate a scopi terapeutici sin dall’antichità

Cina ed India sono i Paesi in cui per la prima volta sono state impiegate delle pietre calde per effettuare delle terapie fisiche e delle cure spirituali. La filosofia che sta alla base dell’Ayurveda ha fatto molto nella diffusione di queste tecniche in Oriente.

Cina ed India hanno, però, hanno dei “predecessori illustri”. Più di 3000 anni fa, in Medio Oriente, i Sumeri utilizzavano cristalli e pietre come strumenti curativi. Allo steso modo, nelle estremità settentrionali del continente europeo, Celti, Russi e Scandinavi adoperavano delle pietre bucate per rituali mistici e per guarire da diversi malanni. Infine, gli Indiani d’America credevano che le pietre fossero magiche e che permettessero di entrare in contatto con la propria anima. L’Hot Stone Massage non è altro che un’evoluzione e rielaborazione moderna di riti e culti del passato.

Come si svolge una seduta di Hot Stone Massage

Prima di iniziare con la seduta vera e propria, delle pietre nere di origine vulcanica vengono riscaldate e preparate per essere posizionate sul corpo del paziente. Le pietre vulcaniche trattengono a lungo il calore e lo rilasciano in maniera graduale e delicata, per questa ragione sono perfette per l’Hot Stone Massage.

Il corpo del paziente viene ricoperto di oli profumati e massaggiato, prima di posizionare le pietre calde in punti prestabiliti. Alcune varianti dell’Hot Stone Massage prevedono l’uso alternato di pietre calde e fredde (di norma si tratta di marmo bianco).

Benefici dell’Hot Stone Massage

Grazie a questo massaggio il paziente riesce a raggiungere uno stato di benessere totale e di rilassamento profondo. A livello psicologico i benefici sono davvero eccezionali.

Allo stesso modo l’Hot Stone Massage può aiutare a risolvere molto disturbi fisici e malesseri. Il calore delle pietre, infatti, favorisce la vasodilatazione e stimola la produzione di collagene, con effetti benefici sulla pelle e sui tessuti.

Grazie all’aumento della temperatura corporea i muscoli si rilassano e tutte le tensioni vengono sciolte.

L’Hot Stone Massage è particolarmente indicato per chi soffre di patologie dell’apparato respiratorio, per gli sportivi che hanno necessità di un recupero muscolare veloce ed efficace, per chi ha problemi circolatori ed articolari.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.