© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Gli Alimenti Che Prevengono La Perdita Dei Capelli

Gli Alimenti Che Prevengono La Perdita Dei Capelli

Sandra Ianculescu – Prima di correre disperati in farmacia alla ricerca di una pozione che mantenga i tuoi capelli al loro posto, cioè sulla testa, ecco un consiglio: includi nella tua dieta giornaliera gli alimenti che impediscono la perdita dei capelli. Sarà molto più facile. Eccoli quali sono:

Pesce, uova e fagioli

I capelli sono composti principalmente da proteine, il che significa che i primi alimenti che devono trovarsi sulla tua tavola sono quelli ricchi di proteine. Tuttavia, non credere che una bistecca aggiunta ogni giorno al tuo menù sarà d’aiuto.

I grassi aumentano il livello di testosterone nel corpo, che inevitabilmente porta alla perdita dei capelli.

Quindi non stiamo parlando puramente di costine, cotolette, bistecca di manzo! Ecco gli alimenti che aiutano realmente: pesce (che porta migliaia di altri benefici oltre alla prevenzione della perdita dei capelli), pollo, fegato di vitello, formaggio magro, uova, mandorle, fagioli e yogurt.

I prodotti di soia sono ugualmente delle scelte da prendere in considerazione, ma con moderazione, perché le ricerche dimostrano che i fitoestrogeni contenuti in questi prodotti possono danneggiare la salute delle donne, favorendo il cancro al seno.

Uvetta

E’ stato scientificamente dimostrato che l’uvetta rinforza la radice dei capelli, impedendo la loro perdita. Come? Il ferro svolge un ruolo importante nella produzione di emoglobina, che trasporta l’ossigeno attraverso il corpo, verso gli organi e i tessuti.

Quando il livello di emoglobina è normale, l’ossigeno viene disperso correttamente nel corpo. Il cuoio capelluto è sufficientemente irrigato con sangue e ossigeno, cosa che stimola la crescita dei capelli.

Tuttavia, un più di ferro aggiunto alla tua dieta non significa l’accelerazione del processo di crescita e ispessimento dei capelli, però la carenza di ferro causa notevoli danni. Così, la prossima volta che ti siedi a tavola ricordati che la frutta secca e il succo di ciliege, le uova, le verdure a foglia verde scuro (spinaci, ortiche, ecc) e i cereali integrali sono ricchi di ferro.

Inoltre, la Vitamina C migliora l’assorbimento del ferro, quindi è consigliato mangiare anche arance, fragole e limoni.

Frutti di mare

La maggioranza degli uomini che si lamentano di essere diventati calvi ha una carenza di zinco. Questo svolge un ruolo importante nelle funzioni del corpo: dalla riproduzione delle cellule, fino all’equilibrio ormonale e, ognuna di queste, influenza decisivamente lo sviluppo dei capelli.

E non dimentichiamo, naturalmente, che lo zinco è il “carburante” in base al quale funziona il follicolo pilifero.

Quando lo zinco raggiunge un basso livello nel corpo, i follicoli diventano deboli, cosa che porta alla rottura o alla perdita dei capelli. Per prevenire questo problema, mangia cibi ricchi di zinco ogni giorno, come gamberetti, cozze, ostriche, pollame e noci.

Fai attenzione però, perché l’eccessiva assunzione di zinco non rafforzerà di più i capelli, ma alla fine porterà alla loro perdita. Perciò limitati all’assunzione giornaliera di zinco attraverso una dieta ben composta e rinuncia agli integratori alimentari sotto la forma di pillole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.