© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Gli Oli Essenziali Per Profumi e Trattamenti Cosmetici

Gli Oli Essenziali Per Profumi e Trattamenti Cosmetici

Dott.ssa Eleonora Elez – Alcuni più di altri, ma gli oli essenziali vengono largamente utilizzati nell’industria cosmetica perché hanno molti benefici effetti sulla nostra pelle. Tutti i tipi di pelle: normali, secche e grasse, possono giovarsi dei notevoli benefici offerti dai bagni e dai massaggi aromaterapici per contrastare i problemi più diversi, grazie alle proprietà disintossicanti, diuretiche, decongestionanti e tonificanti delle essenze che, inoltre, offrono anche la possibilità di avere una profumazione caratteristica e molto personale.

Quali che siano le essenze di indicazione aromaterapica o di nostra preferenza, se vogliamo creare una miscela dalla profumazione equilibrata (quella che i profumieri definiscono “tonda”) da utilizzare per un profumo o una crema da giorno per esempio, dovremo fare molta attenzione alle proporzioni tra le diverse note, per renderla gradevole e dall’aroma immediatamente percettibile ma allo stesso tempo persistente. La miscela sarà costituita in prevalenza, per circa il 70%, da note di testa, mentre il restante 30% si comporrà di un 20% di note di base e di un 10% di note di cuore. Una volta preparata, la miscela va lasciata riposare per diversi giorni prima di utilizzarla. Sui testi specializzati si trovano innumerevoli ricette per i più diversi prodotti per la cosmesi del viso e del corpo che, per una maggiore facilità di dosaggio, hanno generalmente le dosi espresse in gocce, ma può capitare di vederle in ml. In questo caso, è sufficiente tener presente che 1 ml equivale a circa 25 gocce.

Ovviamente, le concentrazioni degli oli essenziali cambieranno in base alla parte del corpo su cui andranno applicati: la pelle del viso, molto più delicata, richiede dosaggi inferiori. Mentre per il corpo si utilizzano prodotti con una concentrazione di essenza del 2-3%, che può anche essere maggiore per trattamenti particolari e localizzati, il viso non richiede concentrazioni maggiori dell’1% e, nel caso di oli essenziali con attività particolarmente alta quali quelli di ylang-ylang o gelsomino, i dosaggi sono ulteriormente ridotti.

Nel caso si voglia preparare una maschera per il viso, nella dose sufficiente per un singolo trattamento andremo a diluire 4 gocce di olio essenziale, o miscela di oli; mentre per preparare un ottimo tonico per la pelle basterà aggiungere a 100 ml. di acqua distillata 5 o 6 gocce dell’essenza, o miscela di essenze, desiderata. Per il nostro profumo personalizzato le gocce di miscela tonda saranno 20, diluite in 10 ml. di alcool oppure olio di jojoba. Invece, con 20 gocce di essenza di limone diluiti in 5 ml. di semplice olio d’oliva avremo sempre delle unghie forti e sane.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.