© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Come Diventare Più Felici

Come Diventare Più Felici

Gli psicologi hanno individuato una serie di strategie di vita che aiutano la gente a diventare più felice, che hanno dimostrato di essere efficaci in studi controllati.
Ma come fare davvero a usarle nella vita di tutti i giorni?
Questo è il quesito che si è posto un team di ricercatori presso un college in Ohio: in un nuovo studio, hanno trovato alcune risposte interessanti.

Gli alimenti che calmano la tua mente

In primo luogo, i ricercatori hanno identificato 14 strategie di felicità provate in concreto, poi hanno chiesto a 114 volontari di partecipare a un sondaggio online su quali strategie hanno usato per sentirsi più felici. Ecco l’elenco che è nato, in una classifica dal più al meno popolare:

• Compiere atti di gentilezza verso le altre persone
• Perseguire obiettivi personali significativi
• Esprimere gratitudine
• Essere ottimisti
• Fare esercizio fisico o sport
• Coltivare relazioni sociali
• Assaporare le vere gioie della vita
• Agire a prescindere come una persona felice
• Compiere azioni e attività “fuori programma”
• Perdonare le altre persone
• Praticare la religione o la spiritualità
• Utilizzare strategie per gestire lo stress
• Evitare di sovraccaricare la mente
• Praticare la meditazione

P U B B L I C I T A'

Più di tre quarti dei volontari ha sostenuto di sentirsi più felice facendo atti di gentilezza verso le altre persone, che si è rivelata in effetti la strategia più popolare. Ma anche la meditazione, la strategia meno diffusa, è stato usata comunque da uno su cinque di questi soggetti che si sono sottoposti volontariamente al test.

Essere felici nel mondo reale

In media, i volontari hanno dichiarato di usare 8 delle 14 strategie e ciò è in netto contrasto con gli studi sperimentali, che stabilivano di concentrarsi su una cosa alla volta. Questo è intenzionale perché permette ai ricercatori di verificare gli effetti specifici di una particolare azione, ma è anche artificiale perché è altrettanto importante guardare a ciò che le persone fanno quando sono lasciate a sé stesse nel mondo reale.
Ecco alcune indicazioni su come sfruttare al meglio le strategie di felicità nella vita di tutti i giorni suggerite dai volontari del test:

Pratica la ricerca della felicità come attività costante.

I volontari analizzati, hanno investito tempo nella ricerca della felicità. Hanno riferito di svolgere la propria attività più significativa diverse volte alla settimana, in media. E in genere hanno trascorso almeno 40 minuti su di essa di volta in volta.

Continua a praticarla a lungo termine.

Il successo nell’adozione di tecniche per il raggiungimento della felicità non è capitato subito all’avvio di una nuova strategia, a volte ha impiegato tempo nel corso del test e anche quando è successo, è capitato che poi non si sia verificato per diversi mesi.

Mescola varie tecniche.

Lo stesso gruppo di ricerca ha studiato per gli utenti una app per lo smartphone con otto attività diverse per il raggiungimento della felicità. Le persone che praticavano una maggiore varietà di attività sostiene di aver ottenuto una forza d’animo maggiore.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.