© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Rimedi Mani Secche e Screpolate? Ecco Come Fare

Rimedi Mani Secche e Screpolate? Ecco Come Fare

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Marirosa Barbieri – L’inverno, con il suo carico da novanta ( basse temperature e freddo), l’utilizzo di prodotti per la casa, il giardinaggio e l’attività culinaria concorrono a rovinare le mani.
E le mani, si sa, sono una componente molto importante (indispensabile strumento di seduzione e lavoro) soprattutto per te, donna.
Per mantenerle sane e perfettamente integre si consiglia di idratarle ogni sera con lozioni e creme specifiche. In assenza di prodotti ad hoc si può sempre optare per efficaci rimedi fai da te come impacchi a base di zucchero.
Esistono anche diversi metodi, tutti sperimentati, che contribuiscono a rendere le mani vellutate e combattono la secchezza cutanea.
Il problema delle mani secche affligge molte persone: uomini e donne indistintamente. Gli effetti sono fastidiosi ed inevitabili. In alcuni casi, infatti, il disturbo si accompagna a prurito, desquamazione ed alla terribile comparsa di tagli.
Di solito, il fenomeno si manifesta con la bassa umidità, l’esposizione costante al sole, con l’incedere degli anni e con la mancanza di attenzione e cura (talvolta anche l’utilizzo di un sapone troppo aggressivo può rivelarsi deleterio).

PEELING

Un peeling regolare permette alla pelle di “rinascere”, grazie alla rimozione delle cellule morte. Si tratta di un metodo suggerito ed indicato per la cura della pelle. Puoi ricorrere al peeling quando sei sotto la doccia o quando lavi le mani durante il giorno. L’uso regolare di questa tecnica allevia gli effetti della screpolatura della pelle. Se le mani sono già lesionate, è preferibile che aspetti che la pelle guarisca completamente prima di eseguire il trattamento. Un esfoliante fai-da te molto efficace è a base di granelli di zucchero ed acqua.

GUANTI IN LATTICE E CREMA

L’utilizzo continuo di guanti in lattice non solo salverà le mani da tagli, segni di usura e screpolature ma preserverà la pelle da secchezza e lesioni.
Prima di indossare i guanti per lo svolgimento di attività domestiche, puoi detergere le mani con lozioni efficaci (come l’estratto ai semi d’uva). In poco tempo avrai un effetto lenitivo e protettivo. Un altro composto molto utile ed efficace è la vaselina. Il consiglio è di spalmare uno o più strati di vaselina sulle mani, più volte al giorno: al mattino e alla sera.

NO A TEMPERATURE ELEVATE

Evita di lavare le mane con acqua bollente, anche se è inverno. L’acqua calda non è proprio indicata per pelli rovinate e sensibili. Dopo aver lavato le mani, ricorda di trattare accuratamente la pelle con lozioni o creme idratanti.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca | Parte II

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *