© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Piedi + Belli e Sani: 5 Prodotti Da Non Perdere

Piedi + Belli e Sani: 5 Prodotti Da Non Perdere

Questi sono i prodotti che vi servono per avere piedi più morbidi, lisci e profumati: da tenere sempre a portata di… piede!

Scrub

Esistono in commercio creme che contengono abrasivi delicati, come la pomice, che ammorbidiscono e tolgono la pelle ruvida, mentre altri componenti (ad esempio gli oli essenziali) lasciano i piedi freschi. Lo scrub può essere tonificante e ha un effetto deodorante, alcune persone però trovano l’effetto abrasivo poco gradevole.

Pietra pomice

Esiste fin dall’alba dei tempi e serve per la “lucidatura”: richiede destrezza e diligenza, ma l’uso regolare può ridurre l’accumulo di pelle ruvida. Se soffrite di questo problema, pazientate almeno un paio di settimane prima di vedere i risultati, ma attenzione: la pietra pomice è efficace per ammorbidire la pelle dura, ma un uso eccessivo può causare danni.

Spray raffreddante

Questi prodotti sono utili per ravvivare i piedi sudati e stanchi, ma gli effetti sono fugaci e chi soffre cronicamente di piedi caldi e gonfi dovrebbero approfondire questo disagio perché potrebbe suggerire alcune patologie, tra cui la cattiva circolazione. “Una corretta valutazione da parte di un podologo è sempre consigliata quando questi sintomi si presentano, per determinarne la causa”, sostiene il podologo Dr. Stephen Hartman.

Deodoranti

I deodoranti antitraspiranti possono aiutare il controllo della sudorazione dei piedi. Per mandare via gli odori sgradevoli, provate anche a indossare calze di cotone e alternare le calzature quotidiane per mantenere i piedi in uno stato migliore, anche a livello olfattivo. Se volete fare un passo ulteriore, provate il percorso di riflessologia plantare. L’odore del piede può indicare un equilibrio ormonale, “e la riflessologia può aiutare perché si può lavorare sulla ghiandola pituitaria attraverso l’alluce”, spiega la Dr.ssa Sherri Gunn, riflessologa professionista.

Balsamo ammorbidente

Se volete seguire le tendenze estive in fatto di calzature, ma i vostri piedi sono segnati dall’usura, un balsamo ammorbidente per talloni è ciò che fa per voi. Come si fa a scegliere il miglior balsamo per mantenere la pelle dei talloni elastica? “Meglio scegliere creme con il 10-20% di urea (che è un diammide dell’acido carbonico, ndA), a seconda della gravità della condizione”, sostiene il Dr. Hartman, che suggerisce anche la lanolina per la pelle secca. Tenete a mente che questo balsamo è adatto solo per la pelle del tallone e in caso di talloni molto secchi o gravemente screpolati, è meglio consultare un podologo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.