© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » COME CURARE LE MANI PER COMBATTERE I SEGNI DEL TEMPO

COME CURARE LE MANI PER COMBATTERE I SEGNI DEL TEMPO

Le mani sono una delle parti del corpo che, anche a fronte di un viso giovane ed un corpo da favola, tende a dimostrare tutti gli anni in più che abbiamo. Questo perché le mani subiscono stress notevoli nel corso della nostra vita quotidiana e nella maggior parte dei casi vengono “maltrattate” e curate poco da noi fanciulle.

Mentre per abitudine ci prendiamo cura della pelle del viso, del decolleté, delle cosce e dei fianchi (proprio perché sappiamo che sono le “zone a rischio” per la nostra bellezza), di frequente tendiamo a mettere in stand-by la cura della mani, fino a quando non è ormai troppo tardi ed i segni del tempo hanno già fatto la loro inesorabile comparsa.

Se non volete ritrovarvi con un viso giovane e bello, con un decolleté da urlo, con un corpo tonico e perfetto, ma con delle mani che dimostrano 15 anni in più, è bene iniziare a trattare questa parte del corpo con le dovute attenzioni. Vediamo come fare.

La bellezza delle mani inizia la mattina, quando vi accingete a lavarle come di consueto prima di uscire. L’eccessiva o la scarsa igiene della pelle delle mani sono equiparabili sotto il punto di vista dei problemi che possono originare: lavare troppo o troppo poco le mani farà comparire secchezza o oleosità, a seconda del tipo di pelle, ma anche screpolature, rughe ed altri inestetismi.

Un’igiene corretta delle mani parte dall’uso del detergente giusto: sceglietene uno delicato, privo di alcol e di profumazioni. Dopo aver lavato le mani, asciugatele sempre con un telo in fibra naturale e di consistenza morbida, per non abradere e traumatizzare eccessivamente la pelle ed il film lipidico che la ricopre.

Il passo successivo alla detersione è l’idratazione. E’ buona norma utilizzare tutti i giorni una crema idratante specifica per le mani. In Inverno ed in Estate questo passaggio è particolarmente importante. In Estate ricordate anche di proteggere la pelle delle mani con un solare specifico, per evitare la comparsa di macchie cutanee e rughe.

Un’altra dritta che dovete assolutamente seguire (e che molte ragazze spesso scelgono di ignorare consapevolmente) è di indossare sempre i guanti di gomma quando lavate i piatti o quando siete impegnate nelle faccende domestiche: entrare in contatto diretto con detergenti e prodotti chimici è una vera tortura per la pelle delle mani.

Con queste semplici regole proteggerete le vostre mani da inestetismi, invecchiamento cellulare, rughe, macchie e quant’altro.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.