© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Calvizie Femminile: Ecco Come Affrontarla e Rimediare

Calvizie Femminile: Ecco Come Affrontarla e Rimediare

Marirosa BarbieriSempre più donne (circa un terzo) soffre di calvizie. Un problema fastidioso ed invalidante che spesso comporta disagi psicologici importanti.
Si sa che le donne amano avere una chioma folta, fluente e curata e mal sopportano improvvisi diradamenti e cadute.
Le cause dell’alopecia femminile sono varie e molteplici. L’aspetto positivo della calvizie in una donna è che esso, di solito, è un fenomeno reversibile (si può curare cioè), a differenza di quella maschile che, derivando da cause genetiche, spesso è permanente.

CAUSE

La vita di una donna, si sa, è soggetta a sconvolgimenti e stress continui. Si pensi alla gravidanza, alla menopausa o all’allattamento: fasi che comportano scompensi ed oscillazioni ormonali importanti.
Questi periodi possono innescare il fenomeno della caduta dei capelli. Anche forti stress o pressioni psicologiche sono alla base della calvizie. Esiste poi la cosiddetta alopecia da trazione: è tipica nelle donne che tirano i propri capelli o sono solite pettinarli di continuo. Esporsi continuamente al sole può essere deleterio per il capello, visto che i raggi solari sono molto aggressivi. E’ preferibile, dunque, indossare sempre un copricapo o cappello in presenza di un forte sole.
La calvizie può essere provocata anche da una condotta alimentare poco adeguata. Ad esempio, l’ipoferritinemia (carenza di ferro nel sangue) può essere un fattore determinante per la caduta del capello.
Esiste poi la cosiddetta alopecia cicatriziale: essa si manifesta quando sul bulbo compaiono cicatrici (di solito le cicatrici derivano da ustioni o interventi chirurgici).
La cura farmacologica contro l’alopecia femminile prevede la somministrazione di un ormone estrogeno.

DIFFERENZE TRA CALVIZIE MASCHILE E FEMMINILE

Esistono differenze importanti tra l’alopecia femminile e quella maschile.
Innanzitutto le donne non perdono mai tutti i capelli, gli uomini invece possono andare incontro a questa probabilità. Un’altra differenza significativa riguarda il modo in cui i capelli cadono: le donne, ad esempio, li perdono al centro della testa, gli uomini, invece, il più delle volte diventano stempiati.

RIMEDI NATURALI

Sebbene sia opportuno consultare uno specialista nel caso di calvizie o principio di calvizie, esistono una serie di rimedi naturali che possono ridurre la caduta di capelli nelle donne.
Si tratta dell’equiseto, una pianta che viene utilizzata come integratore alimentare contro l’indebolimento delle unghia e risulta particolarmente efficace anche per la cura del capello.
E ancora: il miglio, ricco di ferro, la serenoa repens una pianta dalle molteplici proprietà terapeutiche ed i semi di zucca che, ricchi di selenio, possono rivelarsi potenti strumenti contro l’alopecia.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.