© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Trattamenti Di Bellezza Caldi Per Combattere Le Giornate Fredde

Trattamenti Di Bellezza Caldi Per Combattere Le Giornate Fredde

Sandra Ianculescu – Col freddo ostile fuori dalla porta, è la stagione giusta per regalarti caldi momenti nel tuo rituale di bellezza.

In inverno i bagni, i trattamenti per il corpo e le maschere calde sono più benefici che mai. Non solo offrono elasticità alla pelle e vitalità ai capelli, ma ti aiutano a dimenticare in fretta i gradi indicati dal termometro.

I bagni caldi ammorbidiscono la pelle

Un bagno caldo alla sera prima di andare a letto allevia lo stress, stimola l’attività della pelle attraverso il sudore e, inoltre, ti aiuta a dormire meglio. Un bagno alla mattina insieme all’ingrediente giusto ti porta energia per tutto il giorno.

P U B B L I C I T A'

Oli essenziali per la bellezza: aggiungi qualche goccia di olio essenziale nella vasca per bagni profumati e sani. Nella battaglia contro gli inestetismi della cellulite ti aiutano gli oli essenziali di ginepro, zenzero, pompelmo o salvia e se vuoi semplicemente rilassarti o rallegrarti, utilizza l’olio essenziale di arancia o di lavanda. L’olio di Tea Tree aggiunto nel tuo shampoo ti libera dalla forfora, mentre quello di limone è utile se hai capelli grassi.

• Il timo ti rivitalizza: aggiunto nell’acqua da bagno, il timo tonifica le funzioni della pelle. Dopo aver bollito 50 g di pianta per 5 minuti in 4 litri di acqua, mettilo da parte un quarto d’ora, filtralo e versa il composto nell’acqua da bagno.

• Bagno rilassante per i muscoli: dopo una giornata intensa in cui hai lavorato moltissimo è necessario un bagno rilassante con foglie di alloro per calmare i muscoli affaticati. Due cucchiaini di foglie di alloro tritate vanno fatte bollire per cinque minuti in un litro d’acqua, poi messe da parte per quindici minuti, filtrate e aggiunte nell’acqua da bagno. Anche il sale grosso rimuove i dolori muscolari, se ne aggiungi 1 kg in una vasca piena d’acqua.

Olio caldo per capelli lucidi

In inverno, i capelli secchi hanno bisogno di cure particolari che possono essere fornite con l’aiuto degli oli caldi. Quelli di olive, di colza e di ricino un po’ riscaldati si applicano sulla lunghezza dei capelli fino alla punta, agiscono in profondità se ti copri i capelli con un asciugamano e lasci agire per almeno mezz’ora, prima di risciacquare. Questo trattamento può essere lasciato agire anche per tutta la notte.

Il vapore libera i pori

Una sessione di bellezza a casa tua può iniziare solo con un bagno di vapore. Questo trattamento aiuta a dilatare i pori e a rimuovere i punti neri, pulendo bene il viso. Metti due bustine di camomilla in una ciotola di acqua bollente e chinati sopra di essa per dieci minuti, coprendoti la testa con un asciugamano. Sono efficaci anche gli impacchi caldi con te di camomilla.

Impacchi che sciolgono la cellulite

Puoi andare in un centro estetico dove puoi fare impacchi caldi anticellulite, consigliati per l’eliminazione dell’eccesso di acqua dai tessuti, a meno che non soffri di vene varicose o capillari sensibili. Una sessione di 30 minuti di sauna alla settimana favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso il sudore e mantiene idratata la pelle. A casa puoi applicare creme con effetto riscaldante a base di pepe, guaranà o paprika – in breve tempo sentirai la pelle in fiamme, e grazie alla attivazione della circolazione locale, il grasso diminuirà gradualmente.

Maschere calde per il viso

• Pelle energizzata in 20 minuti: hai bisogno di un cucchiaino di polline e uno di crusca. Versa un po’ di latte caldo e mescola bene. Applica sul viso e lascia agire per 20 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida. Per pulire in profondità la pelle una volta alla settimana utilizz,a al posto dello scrub, crusca di frumento mescolata con latte caldo.

• Hai la pelle secca? In pochi minuti prepara un rimedio che porta elasticità e morbidezza alla pelle. Fai bollire una patata con buccia, puliscila, schiacciala e mescolala con un po’ di latte caldo e un tuorlo d’uovo. Lascia agire per 15-20 minuti e puoi dire addio alla pelle secca e spenta.

Impacchi per gomiti e ginocchia

Se hai la pelle molto secca in queste zone, applica un impacco sterile di garza o cotone bagnato in olio di oliva caldo. Lascia qualche minuto, poi massaggia bene fino a quando l’olio rimasto penetra la pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.