© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Maschera Al Cetriolo ed Alla Camomilla Contro Il Rossore Del Viso

Maschera Al Cetriolo ed Alla Camomilla Contro Il Rossore Del Viso

Viso arrossato? Pelle secca ed ipersensibile?
Per combattere questi disagi cutanei esistono una serie di rimedi naturali molto efficaci.
Si tratta, ad esempio, di maschere fai-da-te a base di camomilla e cetriolo: due elementi dalle elevate proprietà antinfiammatorie e lenitive.

Questa potente maschera, preparata in casa, combina infatti una miscela di ingredienti calmanti ed anti-infiammatori ed è l’ideale per chi ha una pelle ipersensibile ed estremamente delicata. Gli ingredienti di base del trattamento cosmetico sono la camomilla ed il cetriolo ma ad essi possono sommarsi anche altri olii naturali.

Il cetriolo, ricco di acidi e vitamina C contribuisce a stringere i pori ed a rendere il colore della pelle più uniforme. L’aggiunta di olio essenziale alla lavanda o alla camomilla sortisce un’azione anti-infiammatoria ed antibatterica.
La lavanda, inoltre, contribuisce a normalizzare la pelle.

La farina di avena (che pure si può aggiungere alla maschera), invece, è l’ideale per i trattamenti di pelli sensibili. Essa ammorbidisce e calma, riduce l’irritazione, il prurito e la secchezza.
Questa pianta, inoltre, è un emolliente in grado di fornire anche un sacco di vitamine del gruppo B, minerali ed aminoacidi.

Per rendere la maschera ancora più efficace, possiamo ricorrere all’olio di avocado, una grande fonte di vitamina E e di vitamine del gruppo B che aiutano a riparare la pelle migliorandone l’aspetto e la salute.
L’avocado, inoltre, contiene acidi grassi essenziali per ammorbidire la cute ed è in grado di penetrare gli strati superficiali della pelle.

Per preparare questa maschera contro il rossore, sono necessari: un cetriolo fresco, 3 cucchiaini di olio di avocado, 2 cucchiaini di farina di avena, 3 gocce di olio essenziale di camomilla, 2 gocce di olio essenziale alla lavanda.

PROCEDURA: mescola tutti gli ingredienti in un frullatore. Nel frattempo lava il viso ed ungilo con un detergente delicato e non aggressivo per la pelle (è preferibile, ad esempio, un detergente biologico a base di aloe vera, cetriolo e camomilla).
A questo punto, spalma la maschera sul viso con un pennello e lasciala agire per 10-15 minuti prima di risciacquare bene.
Asciuga il viso e poi tamponalo con acqua di rosa distillata. Una volta che il volto è completamente asciutto, idratalo come al solito con la tua crema preferita. Assicurarti sempre di utilizzare una crema naturale per il viso, a base di erbe. Questi composti naturali, infatti, si rivelano molto utili per contrastare i fenomeni di arrossamento cutaneo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.