© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » LA CAMOMILLA: PROPRIETA’ E RIMEDI NATURALI

LA CAMOMILLA: PROPRIETA’ E RIMEDI NATURALI

CamomillaI rimedi naturali vengono tramandati di generazione in generazione e, nonostante il diffuso scetticismo che aleggia attorno all’argomento, nella maggior parte dei casi i cosiddetti “consigli della nonna” funzionano davvero.
Una delle piante adoperate in misura maggiore nella preparazione di unguenti, impacchi, maschere di bellezza e rimedi officinali è la Camomilla. Scopriamo insieme quali sono le proprietà di questa pianta e dei suoi profumatissimi fiori e vediamo come preparare dei validi rimedi naturali per curare diversi disturbi, per mantenersi giovani e per essere belle come non mai.

Le proprietà della Camomilla.

La Camomilla viene sfruttata da secoli per la preparazione di rimedi naturali. Il suo elevato contenuto di Vitamine dei gruppi A e B, di Flavonoidi, di Calcio, di Potassio, di Zinco, di Fluoro, di Azulene e di Cumarine garantisce effetti benefici sull’organismo umano. La Camomilla, oltre a combattere l’invecchiamento cellulare, ha virtù antiinfiammatorie, calmanti, cicatrizzanti, sedative, antispastiche, depurative, antiossidanti e antiallergiche.

Rimedi naturali a base di Camomilla.

La Camomilla, molto conosciuta ed ampiamente usata in cucina per preparare gustosi e rilassanti infusi caldi, può essere impiegata per il trattamento di numerosi inestetismi e disturbi.

  • Combattere le eruzioni cutanee e le scottature con la Camomilla.
    Andate in erboristeria ed acquistate la Tintura madre di Camomilla. La tintura madre contiene tutti i principi attivi della pianta ed è un potentissimo antinfiammatorio naturale, perfetto per alleviare prurito, bruciore e fastidi causati dalle eruzioni cutanee. Vi basterà bagnare un batuffolo di cotone con qualche goccia di Tintura madre di Camomilla e passarlo sulla pelle arrossata o infiammata. Questo rimedio è ottimo anche per curare le scottature solari.
  • Mantenere la pelle giovane con la Camomilla.
    La Camomilla ha delle eccezionali proprietà anti-age. Provate questa maschera: unite 3 gocce di olio essenziale di Camomilla a 4 cucchiai di olio di Germe di grano. Mescolate bene il tutto e applicate la maschera sul viso per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. La vostra pelle sarà più giovane, luminosa e tonica.
  • Combattere la couperose e gli eczemi con la Camomilla.
    Grazie alle sue virtù antiinfiammatorie e decongestionanti, la Camomilla è perfetta per trattare la e gli eczemi. Aggiungete 2 gocce di olio essenziale di Camomilla alla vostra crema idratante ed applicatela ogni mattina ed ogni sera sul viso. I sintomi della couperose e degli eczemi verranno alleviati naturalmente e la vostra pelle sarà morbida e tonica come non mai.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *