© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Caduta Dei Capelli E Dieta: Cosa Mangiare

Caduta Dei Capelli E Dieta: Cosa Mangiare

Maria Bruno – Tra le tante cose che l’autunno porta con sé c’è anche l’antipatico problema della copiosa caduta dei capelli. Questo accade a molte donne così come agli uomini.
Solitamente, però, la caduta dei capelli nel periodo autunnale è subito seguita o accompagnata dalla ricrescita di capelli nuovi e più forti. Dobbiamo puntare proprio su questo per evitare che la nostra chioma si impoverisca troppo e per favorire la ricrescita i rimedi iniziano proprio a tavola.

Abbiamo più bisogno che mai di vitamine, proteine e sali minerali. Dobbiamo assumere la giusta dose di proteine dalla carne, dal pesce, dalle uova, dalla soia e dai formaggi. Ogni giorno dobbiamo consumare uno di questi alimenti che ci offrono il giusto apporto proteico facendo attenzione a non essere monotoni e variando giorno dopo giorno.

Il miglior alleato nel caso di caduta di capelli è un sano e genuino piatto di fagioli borlotti. Questi, infatti, oltre alle proteine contengono tantissimo ferro, minerale indispensabile per favorire la ricrescita. L’abbinamento perfetto è costituito da fagioli e pasta integrale. I cereali integrali offrono al nostro organismo le vitamine del gruppo B e l’acido folico che non può assolutamente mancare se desideriamo una chioma folta e ben nutrita.

Non possiamo e non dobbiamo rinunciare, per la bellezza e la forza dei capelli, agli Omega-3 del pesce azzurro (salmone in particolare) e al betacarotene (che diventa vitamina A) presente nella carota, nella zucca gialla e nelle verdure con foglia verde scuro.
Non dimentichiamo, infine, che il lievito di birra ha il potere di prevenire la caduta e favorire la ricrescita, quindi se sentiamo di averne bisogno possiamo assumerlo per qualche settimana proprio in questa fase dell’anno.

DIETA PER CAPELLI SANI E FORTI (GIORNATA TIPO)

Colazione. A digiuno una compressa di lievito di birra (acquistabile in farmacia). Yogurt bianco con cereali integrali e mirtilli.
Spuntino. Una spremute di arance oppure un kiwi.
Pranzo. Pasta integrale con fagioli borlotti; insalata mista di ortaggi e verdure crude.
Merenda. Due o tre carote.
Cena. Carpaccio di salmone; vellutata di zucca gialla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.