© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bambini » IL MENU “ANTI-RAFFREDDORE” CHE PIACE AI BAMBINI

IL MENU “ANTI-RAFFREDDORE” CHE PIACE AI BAMBINI

Maria Bruno – È importante che i bimbi mangino alimenti sani, soprattutto in questa stagione, per prevenire raffreddori e rafforzare le difese immunitarie. Se un’alimentazione corretta è necessaria agli adulti, per un bambino è fondamentale. Ma i cibi più indicati, spesso, sono proprio quelli meno graditi. È compito della mamma inventare o cercare ricette gustose che soddisfino il palato dei piccini.
Pesce e broccoli, specie se abbinati, aiutano a creare una buona difesa contro l’attacco di batteri e virus. Gli omega-3 del pesce azzurro prevengono e curano ogni genere di infiammazione; il magnese dei broccoli produce una proteina (l’interferone) che allontana i virus; le vitamine C e B dei broccoli fanno da scudo alle cellule del sistema immunitario. Ecco un piatto che protegge i vostri bimbi con gusto.

SGOMBRO IMPANATO E SALSA DI BROCCOLI

Si tratta di un secondo con contorno che dovremmo preparare almeno una o due volte a settimana. Basta acquistare il filetto freschissimo di sgombro e creare una gustosa impanatura croccantissima a cui i più piccoli non sanno dire di no. Per l’impanatura occorre il 50% di semi di girasole finemente tritati e il 50% di farina di mais. I semi di girasole sono ricchi di rame, sostanza che rafforza i globuli bianchi e li aiuta a combattere le infezioni. Mescoliamo la farina e i semi di girasole, poi passiamo i filetti nel composto affinchè vengano totalmente ricoperti. Facciamo cuocere su carta da forno per circa 25 minuti a 200°C. nel frattempo prepariamo la salsa di broccoli. Basta lessare questa verdura per qualche minuto e poi frullare con un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva extravergine. Per rafforzare la genuinità di questo piatto possiamo accompagnarlo con un gustoso bicchiere di spremuta d’arancia preparata a casa.

TORTINA DI FAGIOLINI E PATATE

Le patate e i fagiolini ci regalano una scorta di rame, magnese e zinco (quest’ultimo favorisce la riproduzione delle cellule che formano il sistema immunitario). Per rendere questi alimenti invitanti per i più piccoli, la miglior soluzione è preparare un tortino. Facciamo lessare, in pentole diverse, le patate e i fagiolini. Inseriamo le verdure nel frullatore e aggiungiamo un cucchiaio di scaglie di germe di grano (ottima fonte di minerali), un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale. Procuriamoci qualche piccola terrina da forno antiaderente e versiamo in esse il composto. Facciamo cuocere a 200°C per 20-30 minuti. Sicuramente ai bambini piacerà tantissimo il nostro piatto e potranno fare il pieno di energia e salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.