© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Infezione Del Tratto Urinario: 3 Tisane Per Curarla

Infezione Del Tratto Urinario: 3 Tisane Per Curarla

Solo chi ha sofferto di infezione del tratto urinario (ITU) può sapere quanto sia terribile e debilitante. Le cause possono essere un’ostruzione o la presenza di batteri nell’uretra. Per ridurre il fastidio in modo naturale, prova a preparare una di queste tisane ai primi segni di infezione.

1. Tè al tarassaco e equiseto

Il tarassaco funziona come diuretico e stimola reni e vescica. L’equiseto fa miracoli quando si tratta di alleviare le infezioni del tratto urinario, soprattutto a causa della sua capacità di “stringere” i tessuti epiteliali infiammati con i tannini (astringenti che si trovano nelle piante amare). Inoltre l’equiseto rimuove tossine e batteri dal tratto urinario filtrandoli attraverso i reni e aumentando la produzione di urina. I flavonoidi (metaboliti delle piante) riducono gli spasmi che accompagnano le ITU.

Occorrente:

– 1 cucchiaio di equiseto essiccato

– 1 cucchiaino di tarassaco essiccato

– 1 tazza di acqua

P U B B L I C I T A'

– miele (a piacere)

Indicazioni

Metti in una tazza tarassaco e equiseto (sciolti o in un teaball). Porta a ebollizione una tazza di acqua e versala sopra le erbe. Lascia il tè in infusione per 10 minuti, coperto, prima di filtrarlo e berlo. Consumalo due volte al giorno e aggiungi miele a piacere.

2. Tè alla radice di Marshmallow

La radice di Marshmallow (pianta chiamata anche Althaea officinalis) inibisce la crescita dei batteri e purifica la vescica. Inoltre è diuretica, quindi fa aumentare il flusso delle urine, è utile per dare sollievo al sistema urinario e per prevenire le tracce di sangue nelle urine.

Occorrente:

– 1 – 2 cucchiai di radice di Marshmallow fresca o essiccata

– garza (se si utilizza la radice fresca)

– 1 tazza di acqua

– miele (a piacere)

Indicazioni

Trita la radice fresca di Althaea officinalis e mettine 1 – 2 cucchiai al centro di una garza; poi legala. Porta a ebollizione l’acqua. Metti la garza in una tazza, coprila con l’acqua e lascia in macerazione per 10 minuti. Aggiungi miele a pacere e bevi il tè ottenuto 2 – 3 volte al giorno.

3. Tè alla menta piperita, zenzero e bacche di ginepro

La menta piperita e lo zenzero possono essere utili per alcalinizzare le urine (cioè renderle meno acide); ciò aiuterebbe ad alleviare la sensazione di bruciore che accompagna l’ITU. Le bacche di ginepro agiscono come diuretico, stimolando i reni e la vescica e facilitando le minzioni di urina; lo zenzero infine riduce l’infiammazione.

Occorrente:

– 1 – 2 cucchiaini di bacche di ginepro essiccate

– 1/3 di tazza di foglie di menta fresca

– 2 cucchiaini di zenzero appena grattugiato

– 4 tazze di acqua

– miele o fettine di limone (a piacere)

Indicazioni

Metti in una pentola l’acqua, le bacche di ginepro, la menta e lo zenzero. Fai bollire per circa 7 – 8 minuti e poi filtra le parti solide. Se vuoi, puoi addolcire il tè con il miele oppure aggiungere una fettina di limone. Bevi il tè ottenuto 2 – 3 volte al giorno.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.