© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Cani: 6 Rimedi Naturali Per Prevenire/Sbarazzarsi Delle Pulci

Cani: 6 Rimedi Naturali Per Prevenire/Sbarazzarsi Delle Pulci

Come i farmaci per l’uomo, anche quelli per cani sono pieni di sostanze chimiche strane che potrebbero avere effetti collaterali potenzialmente nocivi, quindi è consigliabile ricorrere a metodi naturali per sconfiggere pulci e zecche ed evitare di applicare repellenti sintetici. È necessario prendersi cura degli amici a quattro zampe tutto l’anno. Gli ingredienti e gli oli essenziali indicati in questo articolo sono tutti insetticidi/pesticidi naturali che hanno dimostrato di essere in grado di uccidere o allontanare parassiti grazie ai loro composti chimici naturali. Molti di loro infatti sono presenti in commercio per prevenire pulci e zecche.

1. Collare antipulci

Il collare antipulci è molto efficace, mantiene le pulci sotto controllo in modo costante e consente di non dover applicare più volte qualcosa per via topica.

Occorrente:

– 3 – 5 gocce di olio di cedro o di lavanda

– 1 – 3 cucchiai di acqua

– collare per cani

– contagocce (facoltativo)

Indicazioni

Diluisci in acqua le gocce di olio essenziale e scegli un collare da utilizzare. Con un contagocce applica 5 – 10 gocce di soluzione sul collare del cane e ripeti l’operazione una volta alla settimana. Allo stesso tempo, si possono applicare 1 – 2 gocce di olio essenziale diluito con olio d’oliva alla base della coda del cane.

2. Bevanda antipulci

Occorrente:

– 1 cucchiaino di aceto bianco distillato o aceto di sidro di mele

– 1 litro di acqua potabile

Indicazioni

Per un cane di 18 kg, bisogna mescolare un cucchiaino di aceto bianco distillato (o aceto di sidro di mele) con un litro di acqua potabile. Questa miscela repelle le pulci e migliora la condizione del pelo.

3. Accessorio antipulci

Questo rimedio richiede il limone e il limone contiene il limonene, una sostanza chimica che uccide e repelle le pulci.

Occorrente:

– 1 limone appena affettato

– 1 pentola con acqua fredda

– un accessorio (un pettine, una spugna o una spazzola)

Indicazioni

In una pentola di acqua bollente aggiungi le fette di limone. Spegni il fuoco, copri con un coperchio e lascia macerare tutta la notte. Il giorno successivo immergi l’accessorio che vuoi utilizzare nella acqua già raffreddata e passalo tra il pelo del cane.

4. Spray antipulci

Dopo l’applicazione di questo spray, il pelo del cane sarà lucido e scintillante.

Occorrente:

– 1 tazza di aceto bianco distillato o una tazza di aceto di sidro di mele o una miscela preparata con mezza tazza del primo e mezza tazza del secondo

– un litro di acqua fredda

– 2 – 3 gocce di olio di lavanda o di cedro

– un flacone spray di dimensioni adeguate

Indicazioni

L’olio essenziale non è fondamentale, ma dà un tocco in più allo spray (e anche un buon profumo). Se lo usi, aggiungilo agli altri ingredienti e riempi un flacone spray. Spruzza sul pelo del cane, facendo attenzione a non spruzzare la miscela negli occhi, nel naso e nelle orecchie, cioè evita la zona viso. Per applicarla intorno al collo, dietro le orecchie e sulla zona del mento, inumidisci un panno morbido e strofina su tali zone. Puoi utilizzare questo spray anche sul lettino e sulle copertine del cane.

5. Sacchetto antipulci

Il sacchetto conterrà sostanze che hanno un odore gradevole per noi, ma che sono capaci di repellere i parassiti che possono attaccare i cani.

Occorrente:

– Un riquadro di tessuto traspirante (come la mussola, un tessuto simile alla garza medica)

– una manciata di trucioli di cedro

– 1 – 2 cucchiaini di germogli di lavanda essiccati

– buccia di un limone

Indicazioni

Metti in un riquadro di tessuto i trucioli di cedro, i germogli di lavanda e la buccia di limone e legalo con un nastrino. Posiziona il sacchetto sotto il letto del cane o vicino ad esso per allontanare le pulci. Cambia il contenuto del sacchetto ogni mese circa.

6. Bagno antipulci

Occorrente:

– mezza tazza di succo di limone appena spremuto

– 1 tazza e mezza o due di acqua fredda

– shampoo delicato per cani

Indicazioni

Mescola tutti gli ingredienti e utilizza la miscela una volta alla settimana per lavare il cane. Le quantità dipendono dalle dimensioni del cane. In generale, bisogna utilizzare due parti di acqua ogni mezza tazza di shampoo e succo di limone.

[Nota] È necessario diluire sempre l’olio essenziale prima di utilizzarlo. Presta attenzione al linguaggio del corpo del cane e rispettalo. Può sembrare strano ma fagli annusare fragranze diverse e osserva come reagisce. Utilizza quella che, secondo te, gli piace di più. Si stima che i cani possono identificare i profumi 1000 – 10000 volte meglio degli esseri umani. Immagina che qualcuno strofini il tuo corpo con qualcosa di cui detesti l’odore e di sentirne il profumo 1000 volte più forte!

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *