© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Scoperta La Proteina Che Diffonde Il Cancro, Dal Seno Al Cervello

Scoperta La Proteina Che Diffonde Il Cancro, Dal Seno Al Cervello

Nome: AlphaB -cristallina; professione: proteina; segni particolari: “consente alle cellule cancerose del seno di penetrare nel cervello, determinando metastasi“.
La carta d’identità testè citata è stata stilata da un gruppo di ricercatori americani della University of Wisconsin -Madison, alle prese con uno studio volto ad intercettare le cause della diffusione del tumore al cervello.
Il team di specialisti, in collaborazione con i ricercatori della University of North Carolina e di altre istituzioni, ha scoperto che le cellule del cancro al seno sfruttano una proteina chiamata AlphaB -cristallina per aderire alle cellule endoteliali che rivestono i piccoli vasi sanguigni nel cervello.

In particolare, precisano gli autori dello studio, questa proteina favorisce la penetrazione delle cellule del cancro della mammella nella barriera emato -encefalica che, normalmente, impedisce alle cellule e a molte molecole di entrare nel cervello. Una volta penetrate, le cellule malate sono in grado di generare metastasi“.

Abbiamo scoperto che la riduzione della proteina AlphaB -cristallina nelle cellule cancerose, ha ridotto le possibilità di generare metastasi cerebrali nei topi “, ha detto Vincent Cryns, professore di medicina presso l’Università del Wisconsin, “questa rivelazione, pertanto, può essere un punto di partenza interessante per realizzare un farmaco che blocchi il passaggio delle cellule malate. Abbiamo inoltre realizzato che le donne malate che hanno presentato grandi livelli di AlphaB -cristallina hanno avuto una sopravvivenza più breve rispetto alle altre e quelle che manifestavano la proteina sviluppavano, solitamente, un tumore al seno triplo negativo (una delle forme più aggressive di cancro). Questi risultati devono essere convalidati attraverso ulteriori studi. Dobbiamo anche ricordare che il cancro al cervello non si manifesta fino a quando i pazienti non iniziano a registrare sintomi come convulsioni, mal di testa e difficoltà cognitive“.

QUALCHE DRITTA SULLA PROTEINA

A corredo dell’iniziale carta d’identità della proteina AlphaB-cristallina, dobbiamo aggiungere qualche informazione in più.
La proteina in questione viene a manifestarsi, tra gli altri, nel muscolo cardiaco e renale. La sua funzione non è ancora del tutto nota ma il dato certo è che essa è stata riscontrata in diverse forme tumorali.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.