Benvenuti su SEB – “La salute prima di tutto”

Salute e Benessere è una rivista elettronica che pubblica giornalmente notizie, articoli e approfondimenti su: alimentazione, benessere, cancro

e tumori, cura della pelle, diabete, diete, obesità, oli essenziali, rimedi naturali, salute e tanto altro.

Olio Di Origano: 10 Modi Per Utilizzarlo

Olio Di Origano: 10 Modi Per Utilizzarlo


Creato con la pianta perenne dell’origano e messo in infusione con una quantità estremamente elevata di antiossidanti, l’olio di origano può essere utilizzato in vari modi per apportare benefici alla tua salute e a quella della tua famiglia. Numerose ricerche continuano a fornire ulteriori conferme dell’effetto terapeutico di quest’olio sul corpo.

1. Combattere un’infezione:

Per quanto riguardo la capacità dell’olio di origano di combattere le infezioni, la scienza è molto chiara. Mostra una potente efficacia contro la Candida albicans, il fungo aspergillus, infezioni vaginali, ecc. Uno studio condotto direttamente dall’United States Department of Agriculture ha riferito che l’olio di origano ha un forte effetto antimicrobico che potrebbe facilmente combattere la Salmonella e la E. coli.

Un altro importante studio condotto dal Department of Physiology & Biophycics della Georgetown University Medical Center ha anche confermato che: “I nuovi e sicuri agenti antimicrobici sono necessari per superare le dannose infezioni dell’organismo. In base alla nostra esperienza previa e a quella degli altri, abbiamo postulato che gli oli essenziali alle erbe, come quelli all’origano, offrono simili possibilità”.

2. Proteggersi da organismi nocivi:

Se non hai mai consumato carne poco cotta e acqua non depurata, è probabile che attualmente nel tuo corpo ci sia un certo numero di indesiderati organismi nocivi. Fortunatamente, è stato dimostrato che l’olio di origano è molto utile per rimuovere tali organismi.

Vale la pena di citare uno studio in particolare, che ha esaminato la relazione tra l’assunzione di olio di origano e i parassiti nel corpo durante 6 settimane. Nelle persone che consumavano 600 mg al giorno di questo olio i parassiti erano completamente scomparsi. L’uso di olio di origano può essere uno strumento essenziale nella lotta contro una varietà di organismi all’interno e all’esterno del corpo, come verme solitario, cimici, pidocchi, pulci, zanzare e vermi rotondi.

3. Fonte di nutrienti essenziali:

Lottare per ottenere una quantità ottimale di vitamine e minerali essenziali ogni giorno? L’olio di origano è ricco di minerali (magnesio e zinco) e vitamine (C e E) e, se utilizzato abitualmente, può effettivamente funzionare come fonte di nutrienti essenziali. Contiene inoltre zinco, magnesio, ferro, calcio, potassio, rame, manganese e niacina.

4. Favorire la digestione:

La nostra salute generale ruota intorno alla salute dell’intestino e del colon. Senza una corretta digestione, il cibo inizia a compattarsi e a decomporsi negli 8 – 9 metri del tubo digerente. L’olio di origano stimola il flusso della bile negli organi digestivi, migliorando il processo di digestione e sostenendo i sistemi biologici che contribuiscono a determinare il nostro stato di salute generale.

5. Aiuto con il ciclo mestruale:

Periodi dolorosi e irregolari, insieme agli effetti negativi della menopausa costituiscono uno dei problemi più menzionati con cui devono affrontarsi oggi le donne. In questi casi l’olio di origano può aiutare a regolare le mestruazioni e proteggere contro gli effetti della menopausa. Si tratta di un notevole vantaggio per le donne.

6. Combattere l’invecchiamento:

L’olio di origano può essere di aiuto per rallentare il processo di deterioramento delle cellule. Il gran numero di antiossidanti che contiene può anche aiutare nella protezione contro i problemi legati all’età, come disturbi agli occhi, degenerazione muscolare e numerosi disturbi del sistema nervoso.

7. Contro le allergie:

Coloro che soffrono di allergie saranno sicuramente interessati alle proprietà lenitive e curative dell’olio di origano. Può produrre un effetto sedativo sull’ipersensibilità alle allergie e infine porta a un vero e proprio sollievo. Al posto dei farmaci, con una lunga lista di effetti collaterali, l’olio di origano è in grado di offrire una seria alternativa naturale, quando si tratta di limitare i drastici effetti legati alle reazioni allergiche.

8. Perdere peso:

L’olio di origano è in grado di far fronte al grasso corporeo indesiderato. Come ha dimostrato un recente studio incentrato sulle sue capacità di bruciare i grassi, il principio attivo dell’olio di origano, noto come carvacolo, può effettivamente adattare geni e ridurre l’irritazione nel tessuto adiposo bianco.

Durante uno studio, se sottoposti a una dieta ingrassante, i topi che non assumevano carvacolo diventavano rapidamente obesi. Al contrario, i topi che consumavano uno 0,1% di carvacolo guadagnavano molto meno peso e avevano anche livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

9. Ridurre fastidi:

Disturbi dolorosi, come artrite, mal di schiena o tunnel carpale possono sconvolgere lo stile di vita quotidiano di una persona. Senza un trattamento adeguato, il problema può diventare più importante e anche più pericoloso. L’olio di origano può essere utilizzato localmente; penetra all’interno della pelle e allevia il fastidio.

Bisogna semplicemente creare una miscela con una parte di olio di origano e un’altra parte di olio d’oliva e applicarla sulla zona interessata. Indicato anche per coloro che soffrono di dolori muscolari, traumi sportivi e mal di schiena.

10. Combattere il freddo:

Se utilizzato in modo appropriato, l’olio di origano conferisce un livello di protezione immunitaria. Se senti che stai per beccarti un raffreddore, prova a mettere 3 – 6 gocce in una capsula vuota e prendile 2 – 3 volte al giorno prima dei pasti per 5 – 10 giorni.

Ricorda sempre che è importante la qualità dell’olio di origano acquistato. Quello biologico è molto diverso dall’olio di origano tradizionale che puoi trovare in un negozio di alimentari. L’olio di origano biologico è un’ottima aggiunta per qualsiasi kit medico di emergenza. Diluito con acqua è ottimo anche per la bellezza e il benessere generale.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Quanto letto merita di essere premiato o condiviso?

Nessun Commento Al Momento.

Lascia un Commento

Messaggio

..o Commenta con Facebook!

Libera La Tua Voglia Di Comunicare

Benvenuta su SALUTE E BENESSERE. Unisciti anche tu alla nostra Community. Scopri i tanti articoli, leggi i commenti lasciati dalle tue amiche e aggiungine uno tuo. Partecipa alla conversazione! Lascia un segno. Esprimi un giudizio.
Votaci sui social e facci conoscere alle tue amiche.

Viola Dante | Direttore creativo e Responsabile
2014 Salute e Benessere è un progetto di Viola Dante | Privacy Policy | Termini d'uso | Copyright Ufficiale | Seguici su Google+