© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Diabete In Gravidanza: Come Accorgersene e Che Cosa Fare

Diabete In Gravidanza: Come Accorgersene e Che Cosa Fare

Marirosa Barbieri – Può accadere che una delle fasi più belle ed emozionanti nella vita di una donna (la gravidanza) si trasformi in un momento molto delicato ed impegnativo.

Numerose donne vanno incontro al diabete gestazionale, quella forma subdola di malattia che si manifesta solamente durante la gravidanza e può comportare una serie di problemi e complicanze più o meno gravi.

Non si sa bene che cosa possa determinare il disturbo. La cosa certa è che le donne con une certa familiarità con la malattia (quelle che hanno parenti o genitori diabetici) sono maggiormente esposte al diabete; così come, le donne in sovrappeso e quelle non controllano il proprio regime alimentare durante la gravidanza vanno incontro alla possibilità di sviluppare la malattia.

I segnali d’allarme del diabete sono vari: si inizia con la pollachiuria ( si tende a fare pipì di frequente), seguono l’ incremento della sete, l’aumento della fame, continui capogiri ed astenia (stanchezza) generalizzata.
E’ importante sgombrare il campo da equivoci o false considerazioni sul diabete gestazionale: le donne affette da questo tipo di malattia non la trasmettono necessariamente al piccolo che portano in grembo. Tuttavia, i figli di donne diabetiche possono sviluppare una serie di problemi come la macrosomia ( il corpo del piccolo può risultare più grande del solito), oppure forme di gravi forme di ipoglicemia o altri sintomi importanti.

Per vivere e gestire al meglio il diabete gestazionale è importante che le donne osservino una serie di accorgimenti ed indicazioni: è fondamentale, ad esempio, che bandiscano dalla loro dieta tutti i cibi-veleno (dolci, merendine, zuccheri vari). Un’altra regola aurea consiste nel praticare giornalmente attività fisica (passeggiate, esercizi a casa).

Particolare attenzione deve essere rivolta, invece, a ciò che si può mangiare. E’ importante, ad esempio, integrare nella propria dieta molte verdure (ricche di fibre e sali minerali), frutta (possibilmente mele verdi che non contengono grandi quantità di zuccheri), pane e pasta integrali, fette biscottate integrali.

La cura prescritta dal medico per le donne affette dal problema consiste nell’insulina che il più delle volte costituisce un fastidio.

Nessuno può dire con certezza se, dopo il parto, il diabete gestazionale possa scomparire del tutto. Numerose donne non hanno più sofferto di questi problemi dopo la gravidanza. Altre, invece, hanno contratto la malattia a distanza di tempo.
In ogni caso, è bene mantenersi sotto controllo, prestare attenzione al proprio stile di vita e non abbassare mai del tutto la guardia.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.