© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Congestione Nasale: 5 Facili Rimedi Casalinghi Per Il Naso Chiuso

Congestione Nasale: 5 Facili Rimedi Casalinghi Per Il Naso Chiuso

Non buttarti subito sui medicinali, quando non sai come risolvere una brutta congestione nasale. Ecco qui 5 rimedi casalinghi, facili e veloci, su come liberare, in un attimo, le tue vie aeree.

Gli spray nasali da banco possono apportarti un misero sollievo; ma non sono in grado di risolvere il problema se non per poco tempo, e inoltre, sapevi che sono in grado di causare un meccanismo simile alla dipendenza? Alcuni spray nasali come l’Afrin o il Neo-Synephrine, per più di tre giorni consecutivi, possono persino peggiorare il problema.

Spray che abbiano come ingrediente principale infatti l’oximetazolina e la fenilefrina lavorano operando un’azione costrittiva dei vasi sanguigni presenti nel tuo naso, ed è così che aprono le tue vie respiratorie per farti respirare. Un rimedio dunque, che è destinato a essere momentaneo. Soltanto dopo pochi giorni, infatti, non solo questi spray diventano lentamente meno efficaci, ma sono anche in grado di ricreare l’ambiente adatto al ricircolo della congestione nasale, una condizione in cui le tue cavità nasali si ritrovano a essere ancor più gonfie e ingolfate di prima. Ed ecco che, senza accorgertene, sei intrappolata in un circolo vizioso in cui continui ad aver bisogno dello spray per respirare. E non dovresti.

P U B B L I C I T A'

Dopo una o due settimane, il tuo naso infatti dovrebbe tornare alle sue condizioni normali. Per non dipendere dagli spray ma ridare sollievo al tuo naso congestionato, segui questi 5 semplici rimedi casalinghi:

Doccia nasale

Le docce nasali (o neti lota), che puoi trovare in molte farmacie e negozi specializzati, in diverse forme, sono state utilizzate per secoli per dare sollievo ai seni nasali congestionati, e hanno acquistato rinnovato interesse, proprio negli ultimi anni. Somigliano a delle teiere o a delle salsiere, perché sono dotate di un beccuccio che ha effettivamente l’obiettivo di sciacquare le tue cavità.

Per usare adeguatamente la neti lota, assicurati di usare acqua imbottigliata, che sia stata distillata o sterilizzata, altrimenti potresti esporre il tuo organismo a rischio infezione (se usi della semplice acqua in bottiglia, mettila a bollire per alcuni minuti e prima di usarla, ponila a raffreddare). Inclina la testa verso il lavandino e versa l’acqua della neti lota alla narice – essa verrà fuori dall’altra parte, presso l’altra narice, lavando via così muco e agenti irritanti. Ripeti la doccia nasale voltandoti dall’altra parte.

Spray all’acqua di mare

Gli spray a base di soluzione salina, contengono un mix di acqua sterile e sale; essi lavorano fluidificando il muco e apportando sollievo all’infiammazione nasale. Se usati spesso, possono anche aiutarti a liberare il tuo naso da polline e batteri che irritano le vie aeree. Gli spray nasali salini promuovono idratazione e sono particolarmente utili soprattutto durante i mesi invernali, quando le cavità nasali sono facili a secchezza e sanguinamento.

Puoi trovare gli spray salini in farmacia, oppure puoi creartene uno tu, mescolando, semplicemente, dai due ai tre cucchiaini di sale non iodato in 0,5 litri d’acqua imbottigliata, che sia distillata o sterilizzata (oppure acqua che avrai fatto bollire tu e poi raffreddare, come indicato precedentemente). Dopodiché, usa una peretta per il naso per spruzzare dolcemente la soluzione nelle cavità nasali. Fai in modo che essa venga direzionata verso il fondo del collo, e non verso l’alto. Infine, soffiati delicatamente il naso. Nota: Se hai problemi al setto nasale o se le tue cavità presentano delle deformazioni, assicurati di contattare il tuo medico, prima di usare una doccia nasale o uno spray salino.

Vapore

Inalare il vapore della doccia calda, da una zuppa, dal tè e anche semplicemente da una pentola di acqua calda, può aiutarti ad aprire e alleviare le infiammazioni che interessano le tue cavità nasali. Anche gli umidificatori assolvono il compito, specialmente se hai difficoltà a respirare durante la notte.

Tè alla menta

La menta contiene mentolo, che aiuta a fluidificare il muco e ad aprire i passaggi nasali. Il tè alla menta combina gli effetti del mentolo, con quelli del vapore e di un liquido caldo, decongestionando velocemente le tue vie aeree ingolfate.

Zuppa di pollo

Forse uno dei rimedi popolari più conosciuti. Eppure alcuni studi suggeriscono che la zuppa di pollo sia effettivamente in grado di ridurre drasticamente la presenza di muco nelle tue cavità nasali, influenzando direttamente le funzioni immunitarie e l’infiammazione. Il vapore e il caldo derivanti dalla zuppa, ti aiuteranno inoltre a raggiungere l’obiettivo. Inoltre, se non stai bene, la zuppa di pollo è un ottimo modo per mantenere il tuo corpo idratato e ben nutrito.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. ciao io volevo dirti senza offesa che sei un po scema perchè avevi detto che erano 5 passaggi senza medicinali/spray hai fatto uno scherzo furibondo.grazie lo stesso ha funzionato.brutta scherzo ciao