© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diabete e Dieta: 20 Idee Per Il Pranzo

Diabete e Dieta: 20 Idee Per Il Pranzo

Queste semplici idee offrono una vasta gamma di opzioni per il pranzo: salutari per qualsiasi occasione e adatte ai diabetici. Assicuratevi di consultare il medico prima di apportare modifiche al vostro programma alimentare, non dimenticate!

1. Pomodori e couscous speziato
Scegliete dei bei pomodori maturi, molto profumati: scavateli per preparare un “contenitore” per un mix di melanzana, albicocca essiccata e couscous. Serviteli con grissini aromatizzati al sesamo.

2. Insalata di pollo al dragoncello
Una pasta a base di semi di sesamo è l’ingrediente segreto per aromatizzare questo piatto unico a base di bocconcini di pollo aromatizzati al dragoncello: disponibile presso la maggior parte dei grandi negozi di alimentari, aggiunge sapore di nocciola e cremosità. Da servire con contorno di spinaci in insalata.

3. Insalata di anguria, pesche e feta
In questa insalata, il formaggio feta cremoso contrasta con i pezzi di anguria dolce e le succose pesche dorate. Un mix di rucola, indivia e foglie di lattuga donerà un sapore leggermente piccante. Aggiungete semi di zucca tostati, per una consistenza ancora più appetitosa.

4. Insalata orientale
Acquistate nei negozi specializzati del fattoush (contorno di origine libanese molto croccante conosciuto in tutto il Medio Oriente) e preparatelo aggiungendo del tonno, per un sapore più intenso e un pieno di proteine.

P U B B L I C I T A'

5. Insalata di agrumi e spinaci
Mescolate delle foglie di spinaci con agrumi, melone e prosciutto e spruzzate con un condimento a base di aceto balsamico. Usate solo un po’ di prosciutto, in modo da ottenere il sapore senza aggiungere troppi grassi!

6. Insalata di salmone e asparagi
Altamente nutriente, è anche un piatto veloce da preparare. Scegliete piccoli porri, teneri asparagi e piselli, da preparare in insalata assieme ad un bel trancio di salmone. Servite con patate novelle bollite, per un pasto davvero completo di tanti elementi benefici.

7. Salmone alla griglia
Prendete dei filetti di salmone freschi marinati, poi passateli leggermente alla griglia e serviteli arrotolati in pane “ciabatta” ancora caldo, con foglie di insalata mista e basilico, per creare un piatto unico molto allettante e speciale. Potete guarnire con maionese leggera o yogurt: ridurrete i grassi senza perdere la cremosità.

8. Merluzzo e patate
I tortini a base di pesce e patate di solito sono popolari anche fra chi non è solito consumare i prodotti della fauna ittica. Per un mix davvero gustoso, unite porro e crescione per aumentare il contenuto vitaminico delle e patate a fette, con strati di formaggio e pesce.

9. Rana pescatrice e cozze
Per creare questi mini spiedini succulenti, preparate dei cubetti marinati di rana pescatrice e cozze fresche: infilatele negli spiedini con una selezione di verdure colorate, poi grigliateli leggermente. Sono un antipasto caldo davvero speciale per un buffet o una festa.

10. Pancakes al pollo e anacardi
Preparare del pollo saltato in padella con carote, sedano e cavolo, poi leggermente aromatizzato con arancia e sesamo, dopodiché farcite dei pancakes con questo mix. Le frittelle di pollo e anacardi incontrano sempre l’approvazione di tutta la famiglia.

11. Pollo “Jamboree”
Preparate questo piatto unico con verdure in casseruola (ma anche in padella: è più facile e veloce) unendo dei bocconcini di pollo a carote e broccoli. Servite il piatto con riso selvatico o integrale, rigorosamente al vapore.

12. Pollo “Yakitori”
Deliziosi bocconcini in stile giapponese di pollo e peperone verde alternati con rondelle di scalogno: possono essere assemblati in anticipo e poi cotti alla griglia appena prima di servirli a tavola. Per un sapore ancora più deciso, lasciate il pollo a marinare per alcune ore o durante la notte.

13. Pollo al limone
Preparate una salsa al limone salata e condita con un pizzico di sesamo: cospargetela su un pollo e accompagnate con un mix di verdure croccanti. Potete anche servirlo con noodles o riso, per aggiungere un po’ di carboidrati amidacei.

14. Bruschetta con salsiccia alla griglia
Questo sandwich di pane ciabatta tostato e guarnito da peperoni è tipico dei paesi mediterranei, dove il pane (con abbondanza di frutta e verdura) è un pilastro della dieta. Grigliate un po’ di salsiccia e cospargetela sulla bruschetta, per dare una nota speziata al mix di peperoni.

15. Macinato di carne
Preparate carne macinata di manzo brasata con aggiunta di cubetti di patate; irrorate abbondantemente con del sugo di pomodoro (piccante, se vi piace) e servite con un’insalata verde condita con una vinaigrette leggera.

16. Crostino ai funghi
Preparate dei crostini per uno spuntino o un pranzo veloce: è davvero molto semplice e il sapore dei funghi, arricchito dalla cottura a base di aglio, erbe aromatiche e un pizzico di panna acida (senza grassi) è davvero inimitabile. I funghi hanno un sapore meraviglioso e saranno ancora più buoni se li accompagnerete a pane tostato con un po’ di ricotta a parte.

17. Formaggio paneer con piselli e curry
Un formaggio simile alla ricotta, ma stagionato. Si trova nelle ricette spesso combinato con piselli e curry, ma in questa versione preparatelo con il curry e il riso basmati, oltre a delle carote fresche al vapore che donano un bel colore vivace. È un formaggio ricco di proteine che lo rendono un utile sostituto della carne nei piatti vegetariani: sicuramente da provare!

18. Pere cotte con Pecorino
Questa ricetta nasce dall’usanza toscana di abbinare pere succose con pecorino salato. Versate un po’ di formaggio fuso sopra le pere, grigliate il tutto e servite con un contorno di uva e foglie di insalata: le pere alla griglia sono un piatto insolito ma molto interessante.

19. Tortilla di patate e zucchine
Prendete uova, cipolle e patate già cotte e preparate una frittata piatta da servire tiepida o fredda, tagliata a spicchi. Altri tipi di ingredienti possono essere aggiunti a piacere: asparagi, piselli e funghi.

20. Funghi e polenta
Grigliate della polenta e lasciatela raffreddare: sarà una base eccellente per il formaggio Gruyère e una miscela gustosa di funghi, noci ed erbe. Da servire come antipasto sofisticato, accompagnato da una insalata mista.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.