© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Vetiver, L’Olio Della Tranquillità

L’Olio Essenziale Di Vetiver, L’Olio Della Tranquillità

Il vetiver (Chrysopogon Zizaniodes) è una pianta originaria dell’India, dove è nota come Khus, la cui radice, una volta essiccata, viene da sempre utilizzata nella medicina ayurvedica per la sua attività astringente e rinfrescante, e nelle case indiane come aromatizzante e per allontanare insetti e parassiti. Nei paesi occidentali, l’aromaterapia e l’industria alimentare, cosmetica e profumiera fanno invece ampio uso dell’olio essenziale di vetiver: olio dal caratteristico profumo dolce e aromatico, conosciuto soprattutto per le sue proprietà sedative e tonificanti.

L’olio essenziale di vetiver si ottiene per distillazione in corrente di vapore della radici della pianta essiccate. Nota di base, questa essenza mostra una certa viscosità e una colorazione ambrata, e titilla l’olfatto con la sua dolce e fresca fragranza esotica, dai toni terrosi, legnosi e leggermente affumicati, che richiama l’odore del sottobosco.

L’orientaleggiante profumo del vetiver – né troppo dolce né troppo aspro – incontra un po’ tutti i gusti e ne ha fatto una fragranza ampiamente utilizzata da lungo tempo nell’industria cosmetica e profumiera. Basti pensare che il famosissimo Vétiver di Jean Paul Guerlain fu realizzato nel lontano 1956.

La fragranza dell’olio essenziale di vetiver è tanto energetica quanto rilassante, e ha effetti sedativi, tonificanti e afrodisiaci. In aromaterapia, per le sue molteplici proprietà, questa essenza viene consigliata per il trattamento dei disturbi più diversi.
Grazie alla sua azione sedativa, l’olio essenziale di vetiver contrasta il nervosismo e la tensione, ed è ottimo per distendere il corpo e la mente con un bagno o un massaggio rilassante, così come nel trattamento dell’insonnia.
La contemporanea azione calmante ed energizzante lo rende molto efficace negli stati ansiosi e depressivi, e per contrastare la stanchezza psicologica.
L’attività tonificante dell’olio essenziale di vetiver fortifica il nostro organismo, soprattutto il sistema immunitario, stimola la circolazione ed è efficace nel contrastare i processi degenerativi.
Inoltre, ha positivi effetti sulla sfera sessuale, riequilibra il sistema ormonale femminile e contrasta il calo del desiderio sia femminile che maschile.
È un eccellente rimedio per il trattamento di dolori muscolari e reumatici.
Le proprietà depurative dell’olio essenziale di vetiver si esplicano sia a livello sistemico che locale, rendendolo utile nel trattamento di disturbi circolatori e della cellulite.
Applicato sulla pelle, oltre a purificarla, l’olio essenziale di vetiver ha effetti antisettici, tonificanti e rigeneranti, che lo rendono efficace nel normalizzare le pelli grasse, anche in presenza di acne e dermatite seborroica.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.