© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bambini » Il Controllo Del Diabete Della Mamma In Gravidanza Può Influenzare Il Cervello Del Bambino

Il Controllo Del Diabete Della Mamma In Gravidanza Può Influenzare Il Cervello Del Bambino

Per le donne in gravidanza con diabete di tipo 1, un buon controllo della glicemia potrebbe fare la differenza nel rendimento del loro bambino durante gli anni scolastici, secondo una nuova ricerca dalla Danimarca.

Nel complesso, i bambini nati da madri con diabete di tipo 1 hanno raggiunto risultati nella scuola primaria analoghi rispetto ad altri bambini, ha rilevato lo studio, ma per i figli di madri diabetiche, il rendimento scolastico è stato “piuttosto divergente” a seconda di quanto bene le madri avevano controllato il loro livello di zucchero nel sangue prima e durante la gravidanza.

Gli autori dello studio avvertono sulla rivista Diabetes Care che non è chiaro se l’esposizione a livelli elevati di zucchero nel sangue durante la gravidanza colpisca direttamente il cervello dei bambini, o se fattori familiari che hanno colpito la capacità delle madri di controllare la glicemia ha influenzato anche lo sviluppo cognitivo dei bambini.

“Un buon controllo del diabete prima e durante la gravidanza è importante anche in altri fattori, in quanto riduce il rischio di difetti alla nascita, parto prematuro, bambini con peso elevato alla nascita, e il basso livello di zucchero nel sangue nel neonato”, ha detto il dottor Florence Brown, direttore del Joslin Diabetes Center – Beth Israel Deaconess Diabetes and Pregnancy Program di Boston, che non è stato coinvolto nello studio.

P U B B L I C I T A'

“Ma quando vediamo un’associazione tra elevato (zucchero nel sangue) materno durante la gravidanza e peggior rendimento scolastico nella prole non si può dire che vi sia causa ed effetto”, ha detto Brown in una e-mail. “Mentre gli autori cercano di studiare l’effetto dell’istruzione dei genitori nel rendimento scolastico dei bambini , ci possono essere altri fattori che influenzano il rendimento scolastico dei figli.”

Gli autori dello studio, guidati dal dottor Sine Knorr della Aarhus University Hospital, hanno esaminato le cartelle cliniche per monitorare i livelli di zucchero nel sangue pre-gravidanza e durante la gravidanza nelle le donne con diabete di tipo 1, e hanno utilizzato i documenti scolastici per seguire le prestazioni di 707 loro bambini in età scolare.

Essi hanno inoltre confrontato quei bambini con più di 60.000 bambini in età scolare simile le cui madri non avevano il diabete.

I bambini nati da donne con un buon controllo del loro zucchero nel sangue tendevano ad avere risultati migliori superiori alla media rispetto ai loro coetanei nella popolazione generale. Questo era particolarmente vero per i figli delle donne che avevano mantenuto un buon controllo della glicemia durante il terzo trimestre di gravidanza.

Ma è vero anche il contrario. Quando le madri avevano avuto uno scarso controllo del loro diabete, prima e durante la gravidanza, i loro figli avevano voti scolastici inferiori. Minore era stato il controllo, peggiore era il rendimento scolastico dei bambini, confrontati con i figli di donne senza diabete.

Il gruppo di studio ha anche scoperto che c’era una forte relazione tra il livello di educazione della madre e il suo controllo della glicemia. Le donne più istruite sembravano controllare meglio il diabete.

C’era anche una forte associazione tra istruzione dei genitori e voti scolastici dei loro figli, ma gli autori della ricerca hanno scoperto che il rapporto tra controllo della glicemia in gravidanza e voti a scuola dei bambini persisteva.

Brown ha sottolineato che la funzione sociale, psicologica e cognitiva di una madre oltre al suo livello di istruzione dovrebbe migliorare il suo controllo del diabete e arricchire l’ambiente di apprendimento del suo bambino.

“Ciò è confermato dal fatto che le donne con il miglior controllo del diabete. . . durante la gravidanza hanno avuto prole che ha eseguito risultati accademici migliori rispetto a figli di. . . donne senza diabete “, ha detto. “Gli autori di questo studio sostengono questo come una possibile spiegazione per i loro risultati.”

Questi risultati si riferiscono solo al diabete di tipo 1, la forma meno comune della malattia che inizia di solito nell’infanzia e deve essere controllata con somministrazioni di insulina, sottolineano i ricercatori. Il diabete di tipo 2, più frequentemente diagnosticato in età adulta, è molto più comune, e ha diverse cause. Inoltre, il diabete gestazionale è una condizione separata che si verifica durante la gravidanza e scompare solitamente dopo che il bambino è nato.

“Non conosco nessun studio di questo tipo che è stato fatto con donne che hanno avuto il diabete gestazionale o di tipo 2”, ha detto il dottor Jorge H Mestman, direttore della University of Southern California Center for Diabetes and Metabolic Disease a Los Angeles. “Quindi non possiamo applicare questi risultati ad altri tipi di diabete.”

Nel complesso, lo studio è molto provocatorio ed i risultati sono entusiasmanti, ha osservato Mestman, “ma deve essere ripetuto.”

Le madri con scarso controllo della glicemia possono aver avuto altre complicazioni, che avrebbero bisogno di essere verificate, ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.