© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Salute Orale: Come Conservare Lo Spazzolino Da Denti

Salute Orale: Come Conservare Lo Spazzolino Da Denti

Dopo che il vostro spazzolino da denti ha fatto il suo lavoro, dove viene posizionato? Avete mai pensato che il modo in cui lo conservate può fare la differenza per la vostra salute orale? Sia che siate a casa o in viaggio, questi suggerimenti vi aiuteranno a mantenere il vostro spazzolino da denti – e di conseguenza la bocca – nella migliore forma possibile.

Lo spazzolino da denti può influenzare la salute orale: ecco come conservarlo correttamente.

1. Ricordate di sciacquarlo bene prima di riporlo

Prima di riporre lo spazzolino da denti, dategli un accurato risciacquo con acqua di rubinetto. È necessario assicurarsi di non lasciare dentifricio o detriti sulle setole.

2. Conservate lo spazzolino da denti in posizione verticale

Lasciate che la gravità faccia il suo lavoro. Posizionate lo spazzolino da denti in modo verticale, in una tazza o su un supporto: permetterete all’acqua di defluire.

P U B B L I C I T A'

3. Conservatelo allo scoperto

Se si desidera che lo spazzolino da denti asciughi completamente è necessario assicurarsi che abbia accesso a una buona circolazione dell’aria e non stia soffocando in un cassetto o armadio quando non viene usato. “Se rimane umido, i batteri possono crescere“, spiega l’igienista dentale Dr. Jacki Blatz, Direttore della Dentique Dental Centre a Fort Saskatchewan, Alberta. “Rischiate di reinfettare voi stessi se avete un raffreddore, un mal di gola o anche patologie più gravi, come i tumori” aggiunge l’esperto.

4. Tenete lo spazzolino da denti lontano dagli altri spazzolini da denti

Non lasciate che gli spazzolini da denti si tocchino se appartengono a diversi membri della famiglia. I batteri presenti su uno possono contaminarne un altro.

5. Evitate la vicinanza con wc e lavandino

Ora che avete trovato uno spazio per il vostro spazzolino da denti all’aperto, assicuratevi che non sia troppo vicino al lavandino. Non deve essere spruzzato con acqua sporca o sapone quando i membri della famiglia si stanno lavando le mani e, allo stesso modo, tenetelo lontano almeno tre metri dal gabinetto. Alcuni studi hanno dimostrato l’effetto “nuvola” dei germi quando viene tirato lo sciacquone: vi abbiamo già detto abbastanza!

6. Tenetelo lontano dai prodotti per la pulizia

Se conservate i detergenti per la casa in bagno, assicuratevi che il vostro spazzolino da denti non sia vicino a dove potrebbe venire a contatto con ingredienti tossici.

7. La vostra custodia da viaggio è ideale?

Assicuratevi di selezionarne una grande abbastanza. “Inoltre verificate che non sia completamente sigillata“, aggiunge il Dr. Blatz “e che abbia alcuni buchi di sfiato“. Quando siete in viaggio, cercate di mantenere lo spazzolino da denti da denti fuori dalla custodia, per quanto possibile, in modo che possa asciugarsi accuratamente. Si potrebbe tenere sul cruscotto dell’auto, o comunque cercare di tirarlo fuori dalla valigia non appena si arriva in albergo.

8. È corretto metterlo a bagno nel collutorio?

Anche se è possibile acquistare i prodotti disinfettanti per lo spazzolino da denti, non c’è alcuna prova che facciano la differenza per la vostra salute. Possono, tuttavia, fornire una zona sicura per la custodia dello spazzolino, ma non vi è uno studio che dimostri alcun beneficio nel tenerlo a bagno in un collutorio antibatterico.

9. Non usate gli elettrodomestici da cucina per sanificare lo spazzolino

Se siete tentati di provare il vostro forno a microonde o la lavastoviglie per la pulizia o la sterilizzazione dello spazzolino da denti, non fatelo. Questi apparecchi possono effettivamente danneggiare il vostro spazzolino e renderlo inutilizzabile.

10. Quando lasciare andare uno spazzolino da denti?

Cercate di ricordare che lo spazzolino va cambiato abbastanza spesso. Non usatelo più se presenta segni di usura o se le setole non sono più dritte, cosa che avviene di solito dopo circa tre mesi. Ricordate di sostituire lo spazzolino da denti anche se avete avuto un brutto raffreddore.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.