© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Rimedi Naturali Per Pulire Il Bagno Senza Detersivi Chimici

Rimedi Naturali Per Pulire Il Bagno Senza Detersivi Chimici

Pulire il bagno solitamente ci costa molta fatica e tempo, poiché ha tanti diversi tipi di superfici e poiché, per sua natura, è un luogo che deve essere pulito abbastanza spesso. Il bagno è anche probabilmente il luogo dove si lavano i panni (il che complica un po’ le cose) ma, per fortuna, una lista di controllo e alcuni detergenti naturali possono rendere il lavoro rapido ed efficace.

Pulire Specchi

Proprio come le finestre, gli specchi possono essere puliti con una miscela 50/50 di aceto e acqua da mescolare in un flacone spray e asciugati con vecchi stracci ricavati da t-shirt. È ideale la carta dei giornali, ma non gli asciugamani di carta perché lasciano un sacco di residui. Il modo più semplice, se li avete, è quello di utilizzare panni in microfibra (uno bagnato e uno per fare la lucidatura, asciutto) per pulire lo specchio senza bisogno di prodotti chimici.

Pulire Doccia e vasca

Se lo avete, potete usare un panno in microfibra per tutti: è efficace anche per rimuovere i residui di schiuma da sapone. Se non l’avete, ci sono altre opzioni naturali che funzionano molto bene:

1. Una soluzione 50/50 aceto e acqua per le piastrelle, la cabina doccia e i residui di schiuma di sapone.
2. Una pasta di bicarbonato di sodio e acqua pulirà ogni tipo di sporco nella doccia e nella vasca (usate l’aceto al posto dell’acqua per le macchie veramente difficili).

Per pulire le fughe, spargete un po’ di bicarbonato sul pavimento e spruzzate con acqua ossigenata diluita, poi strofinate con uno spazzolino delicato. Per vasche con macchie davvero difficili, usate con fiducia le polveri abrasive sopra descritte: funzionano alla grande, ma non usatele tutti i giorni! Per le mattonelle della parete, i telai delle porte, le porte, e tutto ciò che è al di fuori dei servizi igienici, rivolgetevi sempre ai detergenti naturali che vi abbiamo suggerito.

Pulire i Servizi igienici

Circa una volta alla settimana, cospargete di bicarbonato di sodio circa l’interno del water e, subito dopo, una tazza di aceto bianco diluito in acqua. Potete usare una spazzola apposita oppure lo scopino, per fregare e generare la reazione chimica del bicarbonato di sodio con l’aceto: rimuove le macchie e qualsiasi odore persistente. Questo funziona anche esternamente (perfino sul pavimento!). L’odore di urina che può aleggiare in bagno (soprattutto se avete bimbi piccoli che stanno cercando di abbandonare il vasino) spesso si annida nelle cerniere del sedile del water o sotto i cappucci dei bulloni sul lato: ricordate di rimuoverli ogni 2 settimane circa e di pulirli accuratamente. Terminate la pulizia con uno spray di acqua ossigenata diluita.

Rinfrescare gli ambienti

Prodotti come il Febreeze o i deodoranti a spruzzo contengono una serie di sostanze chimiche che possono essere davvero dannose, soprattutto per i bambini. Per rinfrescare la stanza da bagno senza tossine, provate queste due idee naturali:

Ricetta numero 1

• 12-15 gocce di olio essenziale puro (di pompelmo, arancia, limone e lavanda, o qualsiasi profumo che vi piace)
• 1/2 tazza di aceto bianco
• 1 tazza e 1/2 di acqua

Ricetta numero 2

• 4 cucchiai di ammorbidente naturale/ecologico

In entrambi i casi riempite il resto con acqua. Moltiplicate le misure a seconda delle dimensioni della vostra bottiglia.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Rimedi Naturali Per Pulire Il Bagno Senza Detersivi Chimici
3 (60%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Rimedi Naturali Per Pulire Il Bagno Senza Detersivi Chimici
3 (60%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *