© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Quali Sono I Farmaci Realmente Letali?

Quali Sono I Farmaci Realmente Letali?

Nel 2010 ci sono stati 80.000 di droga e alcol morti per overdose, secondo uno studio del Centers for Disease Control. Il database, gestito dal National Center for Health Statistics, mantiene un conteggio di tutte le morti accertate, che sono classificate in base alla codifica ICD-10, che è un sistema di riferimento medico.
Un’analisi approfondita di questi decessi richiede un ragionamento del rapporto fra causa ed effetto della motivazione che ha portato alla morte. La documentazione che è stata diffusa in merito elenca gli avvenimenti come:

– avvelenamento accidentale
– auto-avvelenamento intenzionale
– overdose da farmaci
– avvelenamento con intento indeterminato

Oltre alla causa di decesso indicata sul certificato di morte, i patologi hanno normalmente a disposizione altro spazio per indicare fino a 20 ulteriori concause. Proprio in queste sezioni si presentavano voci come “cocaina” e “antidepressivi” e, poiché le sottocategorie sono limitate nel loro dettaglio, molti farmaci vengono accomunati, come nel caso dell’MDMA e della caffeina, che sono catalogati insieme alla voce “psicostimolanti.” Circa un quarto di tutti i certificati di decesso per overdose non li presentano tutti nei risultati del test di tossicità, ma riportavano un più vago “non specificato”.

Dall’analisi di tutte le sotto categorie, seppur imperfetta, risulta chiaro che il tasso di overdose è più che raddoppiato tra il 1999 e il 2010. Circa la metà di queste morti rientrano nella categoria di prodotti farmaceutici sopra descritti. Quasi tre quarti dei decessi avvengono a causa dell’abuso di farmaceutici e riguardano antidolorifici, oppioidi e analgesici a prescrizione come l’OxyContin e il Vicodin. E Mentre la cocaina, l’eroina e l’alcol sono fra i maggiori responsabili delle morti, anche molti farmaci, hanno cominciato a superare quelli illegali ma “popolari” e diffusi (marijuana e LSD, ad esempio), che stanno diventano una percentuale molto inferiore.

Qualche precisazione sulle statistiche: se una persona ha assunto più farmaci uguali, tutti sono stati elencati sul certificato di morte, quindi risultano raddoppiati. Inoltre, il database non include i non residenti: immigrati clandestini, ad esempio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Quali Sono I Farmaci Realmente Letali?
4.2 (84%) 5 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Quali Sono I Farmaci Realmente Letali?
4.2 (84%) 5 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *