© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Il Vecchio Spazzolino Da Denti Non è Più Un Pericolo

Il Vecchio Spazzolino Da Denti Non è Più Un Pericolo

Un nuovo studio presentato recentemente sfida l’ipotesi che il vecchio spazzolino da denti sia in grado di trasportare germi che causano malattie. Un team di esperti dell’Università del Texas sostiene di non essere stato in grado di trovare germi dello streptococco in oltre quaranta spazzolini da denti usati da bambini affetti da mal di gola. Per contro, i ricercatori hanno trovato germi potenzialmente dannosi su due nuovissimi spazzolini appena estratti dalla confezione.

“Ero sbalordita” ha dichiarato la Dottoressa Lauren Shepard, che ha guidato la ricerca e presentato i suoi risultati in una riunione della Pediatric Academic Societies. Secondo i risultati della Shepard, prove effettuate su spazzolini di oltre 40 bambini hanno mostrato un solo caso contaminato da streptococco di gruppo A, il batterio che causa mal di gola. “Questo spazzolino è venuto da un bambino che non ha avuto mal di gola, tra l’altro” ha aggiunto la Dottoressa “e, a voler essere precisi, nessuno degli spazzolini da denti dei 16 ragazzi che hanno avuto mal di gola ha prodotto i batteri: abbiamo riscontrato presenze normali, ma non streptococco. La cosa ci ha veramente sorpreso” ha concluso.

Il gruppo di ricerca ha pubblicato la serie di studi dopo essersi assicurato che fosse effettivamente possibile rilevare una coltura di batteri su uno spazzolino da denti. I ricercatori hanno poi lavorato sulla simulazione di un test nella vita reale. I soggetti giovani spazzolavano per un minuto, senza l’utilizzo di dentifricio. I loro spazzolini da denti sono stati poi sigillati in un sacchetto sterile per il test. Un solo bambino -che non ha avuto mal di gola- aveva i batteri contagiosi sul suo spazzolino da denti, esiste pertanto la possibilità che il bambino fosse un cosiddetto “vettore di streptococco”, cioè un individuo che porta i batteri senza mostrare alcun segno di malattia.

“Questo studio sostiene che probabilmente è inutile buttare via il vostro spazzolino da denti dopo una diagnosi di mal di gola” ha dichiarato la Dottoressa Judith Rowen, specialista di streptococco e pediatra presso la UTMB, che ha collaborato alla ricerca. Una delle più grandi sorprese è stata quando gli scienziati hanno eseguito degli esami su due nuovissimi spazzolini da denti per controllare i batteri presenti. “Li abbiamo presi direttamente dal pacchetto utilizzando le nostre tecniche sterili e… su entrambi era cresciuto qualcosa!”, ha aggiunto. In effetti su questi due presidi nuovi, appena estratti dalla confezione, cresceva lo stafilococco, che è una forma abbastanza comune di batteri, ma anche un altro tipo di bacillo, il germe E-coli.

Tutti i microbiologi hanno pensato che fosse stato commesso un errore di procedura durante l’estrazione dalla confezioni, ma alla fine hanno dovuto constatare che si erano sviluppati veramente.

13 maggio 2013, ore 17:02

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.