© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Oli Essenziali: Fitoterapia Medica Di Origini Lontanissime

Oli Essenziali: Fitoterapia Medica Di Origini Lontanissime

Eleo Nayarit – La fitoterapia ha origini molto antiche, il primo testo ufficiale in riferimento a terapie effettuate utilizzando le proprietà benefiche delle piante risale al 3000 a.c. e fu redatto dai Sumeri. La moderna tecnologia ha contribuito in modo notevole all’ampliamento delle conoscenze in questo campo vasto e diversificato, e continua a farlo per mezzo della ricerca di nuove proprietà, nuovi principi attivi da utilizzare come medicamenti e, persino, di nuovi campi di applicazione e di diverse modalità di utilizzazione di molecole di origine vegetale già conosciute.

Dai bambini agli anziani, tutti possiamo trarre grandi vantaggi dai principi attivi di origine vegetale con l’uso quotidiano degli oli essenziali. Queste sostanze aromatiche contengono in misura maggiore o minore, e in combinazioni diverse, una notevole quantità di molecole specifiche che hanno effetti altamente benefici sul nostro organismo a tutti i livelli, da quello fisico a quello psicologico. Gli oli essenziali vengono estratti da diverse piante, dalle quali prendono il nome, e in genere vengono utilizzati per via esterna – applicati sulla pelle o inalati. In casi particolari, consultando un aromaterapeuta e seguendo in maniera assolutamente scrupolosa le sue indicazioni, è però possibile assumerli anche per via interna – per ingestione.

Gli oli essenziali non agiscono come i farmaci convenzionali ma hanno effetti diretti sul nostro sistema limbico. L’aromaterapia è quindi un validissimo complemento alle terapie mediche convenzionali, oltre che un ottimo sistema preventivo per mantenerci in ottima forma psico-fisica. Che si accenda una candela aromatizzata o si goda di un bagno tonificante o di un rilassante massaggio, gli oli essenziali vanno ad agire sul nostro sistema circolatorio, così come su quello respiratorio, sulle nostre ghiandole endocrine, sulla nostra memoria e sul nostro tono dell’umore, apportando grandi vantaggi alla salute del nostro corpo nel suo complesso. Inoltre, grazie alla loro azione antiossidante questi oli balsamici riducono la formazione di radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare.

Insomma, per raggiungere e mantenere un benessere che sia veramente completo sotto tutti i punti di vista (mentale, emotivo e fisico) l’uso degli oli essenziali offre profumate soluzioni alle nostre necessità e sicure garanzie di risultati più che positivi. Un altro grande vantaggio di queste essenze balsamiche è che la molteplicità delle loro proprietà benefiche e la loro grande versatilità d’uso ne rende possibile l’utilizzazione non solo nel campo dell’aromaterapia ma anche in molte situazioni diverse che esamineremo in dettaglio in seguito: dalla pulizia della casa alla cura dei capelli e della pelle, alla produzione di profumi, e via dicendo.

Autore | Eleo Nayarit

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.