© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Obalon: Un Palloncino Nello Stomaco Per Mangiare Meno

Obalon: Un Palloncino Nello Stomaco Per Mangiare Meno

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Un palloncino infilato nello stomaco per ridurre lo stimolo della fame.
La recente trovata, targata UK, è stata salutata con successo da alcuni medici.
Obalon (così si chiama il palloncino) è dotato di un bastoncino che i medici inseriscono attraverso la bocca del paziente e termina con un’estremità gonfiabile.
Questo dispositivo servirà ad educare le persone dal punto di vista alimentare, spingendole a riconsiderare le porzioni alimentari, a ridimensionarle ed a cambiare la mentalità“, ha dichiarato il dottor Sally Norton, chirurgo bariatrico nel Regno Unito.

COME FUNZIONA?

Il funzionamento di Obalon è molto semplice. Il medico provvede ad inserirlo in bocca, attraverso un tubicino. Una volta giunto nello stomaco, Obalon inizia a funzionare e rimane temporaneamente collegato al tubo sottile attraverso il quale i medici possono gonfiarlo.
Successivamente, si provvede a rimuovere il tubo lasciando il palloncino nello stomaco per un periodo massimo di tre mesi. In quel lasso di tempo, Obalon ballonzola e galleggia come una boa, nel “mare” dei succhi gastrici.
E’ possibile inserirne fino a tre alla volta, dicono i produttori.

Obalon è un dispositivo di perdita di peso, commercializzato come alternativa alla chirurgia bariatrica, si legge nell’articolo di James Hamblin (che riporta, nel dettaglio le varie fasi di impianto del palloncino) ” e che pretende di aiutare le persone a mangiare di meno e di spingerle a lasciare prima il tavolo“.

L’idea alla base di questo strumento, è che i palloncini riempiono parzialmente lo stomaco contribuendo a farci sentire pieni ed appagati, quindi a consumare meno cibo.
Molti temono che questi palloncini possano, in qualche modo, passare oltre lo stomaco. Invece, assicurano gli esperti, “i dispositivi in questione sono troppo grandi per oltrepassare lo stomaco e dopo dodici settimane, il medico provvede a sgonfiarli e ad estrarli attraverso la bocca“.

La mia reazione iniziale è stata la stessa di quella registrata dall’esperto di fitness, Tim Bean“, ha sentenziato Hamblin, “questa procedura non rende lo stomaco più piccolo e sembra che possa addirittura ingrandirlo. Sono affascinato dall’idea ma scettico sulla sua efficacia nel lungo periodo. Inoltre, Obalon costa 2.000 pounds (l’equivalente di 3.321 dollari)“.

L’uso sperimentale del palloncino, è approvato negli Stati Uniti. Tuttavia, ha ricevuto l’approvazione anche nell’Unione Europea ed è disponibile in Austria, Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna. Quale modo migliore di considerare l’Europa se non attraverso costosi palloncini nello stomaco?

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

check-up

Check Up Salute, È Ora Di Una Revisione Completa Del Nostro Corpo?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *