© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Mettere Ko Il Cancro Con La Boxe

Mettere Ko Il Cancro Con La Boxe

AUSTIN. C’è un posto, ad Austin, in Texas, dove il cancro si combatte a colpi di boxe.
In questa città, infatti, una scuola di pugilato ha deciso di utilizzare questo sport combattivo proprio per sconfiggere una tra le malattie più diffuse che colpiscono una donna su otto.
Il nostro scopo è quello di aiutare le donne a combattere, a praticare uno sport che possa regalare loro forza, coraggio e tanto benessere fisico“, ha detto l’istruttrice Brenda Porta, “durante le lezioni insegneremo a queste persone a fare tutto ciò che avrebbe fatto un pugile durante le sessioni di allenamento e non sul ring (infatti le tecniche aggressive non sono affatto contemplate in questo programma terapeutico)“.
Per capire nel dettaglio di che cosa si tratta, è importante ascoltare le parole di una paziente che ha deciso di intraprendere questa terapia sportiva.
Questa attività è praticabile per pochi minuti o per un’ora, dipende da quante forze intendi dedicarle e da quanto ti senti combattiva “, ha detto Eve Richter che si è iscritta ad uno dei gruppi che praticano questo sport, “siamo sempre stimolate ad imparare qualcosa di nuovo. E’ davvero divertente praticare questo genere di attività: ti aiuta a stare bene e a riconciliarti con te stessa“. La Richter ha già perso diversi chili guadagnando molto di più di quanto avesse mai immaginato.
Anche Rosa, un’altra fautrice della boxe terapeutica non ha dubbi sulla validità ed efficacia di questa tecnica. La donna porta la sua testimonianza e tiene seminari di sensibilizzazione della malattia presso le classi di studenti di Austin.
Per quelli come noi, sani, normodotati ed in salute, la boxe ci aiuta a mantenerci senza dubbio più sani e meno sensibili alle malattie, come del resto accadrebbe praticando qualsiasi altro sport, mentre è importante diffondere la cultura del combattimento soprattutto tra le donne che ogni giorno fanno a pugni con questa terribile piaga“, ha detto Rosa.
La boxe terapia si basa proprio sull’idea in base alla quale tutti noi abbiamo una enorme forza interiore che dobbiamo tirare fuori, utilizzare al meglio per combattere le difficoltà della vita, inclusa la malattia.
Rosa adora i guanti da pugilato e partecipa a corsi in Central East Austin la mattina e la sera.
Lei, insieme ad un nutrito gruppo di altre donne, ha messo su una squadra di boxe costituita da altre donne alle prese con le cure e le terapie contro il cancro.
L’obiettivo di queste signore è quello di veder crescere le scuole e seminare sempre più forza e coraggio.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.