© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Mal Di Testa, 7 Rimedi A Base Di Erbe Naturali

Mal Di Testa, 7 Rimedi A Base Di Erbe Naturali

Sandra Ianculescu – Anche se le preferisci perché hanno un effetto immediato, le compresse contro il dolore non devono essere usate in eccesso. Molto migliori sono i rimedi offerti dalla natura:

Amaro svedese

Se utilizzato sia internamente che esternamente, i risultati sono più veloci. Metti sulla nuca un impacco con amaro svedese e lascialo agire per mezz’ora. Inoltre, prendi un cucchiaino di amaro ogni ora, ma non più di cinque cucchiaini durante una giornata. Un cucchiaino tre volte al giorno, può essere preso preventivamente.

Limone

A volte il mal di testa insorge a causa di alcuni problemi al fegato o allo stomaco. Se sai di avere ecceduto in senso “culinario”, l’acqua con il limone può essere molto utile perché ha un effetto disintossicante. Per mezzo litro di acqua, aggiungi il succo di un limone grande. Per un’ora, bevi almeno un litro di questa bevanda per alleviare i sintomi.

Menta

Su un panno imbevuto di acqua, versa qualche goccia di essenza di menta. Tieni l’impacco sulla fronte finché si asciuga, poi ripeti l’operazione.

Patate

Si applicano sulla fronte e sulla nuca impacchi di patate grattugiate, legati con una tela, mentre internamente si consuma, alla mattina e sera, succo fresco di patate (100 ml).

Aceto di sidro di mele

E’ usato per le inalazioni. Metti in un recipiente aceto di mele e acqua in parti uguali, lascia bollire a fuoco lento e quando si forma vapore dall’ebollizione, stai con la testa sopra il recipiente e respira il vapore.

Aneto

Trita un cucchiaino di aneto, aggiungilo in 200 ml di latte e fallo bollire per dieci minuti. Il composto si beve caldo. Di aiuto sono anche i gambi della pianta, masticati crudi. L’aneto rilassa il sistema nervoso ed è particolarmente efficace per il dolore provocato dalla stanchezza e dallo stress.

Valeriana

E’ nota per le sue qualità calmanti. Nel trattamento del mal di testa è indicata la tintura preparata da quattro cucchiai di polvere di radice di valeriana, lasciata a macerare per una decina di giorni in 100 g di alcool di 70 gradi. Si prendono 15 gocce tre volte al giorno.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.