© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Insufficienza Cardiaca Aumenta Il Rischio Di Cancro

L’Insufficienza Cardiaca Aumenta Il Rischio Di Cancro

Le persone che soffrono di insufficienza cardiaca hanno anche maggiori probabilità di ammalarsi di cancro, secondo un nuovo studio che ha seguito adulti e anziani con e senza problemi di cuore. I risultati dimostrano che l’insufficienza cardiaca, cioè quando il cuore non può pompare abbastanza sangue al resto del corpo, potrebbe aumentare le probabilità di ammalarsi di cancro, ma i ricercatori hanno anche specificato che sono necessari ulteriori studi per determinare ciò che potrebbe spiegare il collegamento.

Le persone non hanno realmente considerato tutte le associazioni fra insufficienza cardiaca e cancro“, ha dichiarato il Dottor Adrian Hernandez, cardiologo presso la Scuola di Medicina dell’Università di Duke a Durham, Carolina del Nord. Ma il Dottor Sudhir Kushwaha, che ha lavorato allo studio presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, sostiene che l’associazione abbia un senso, perché la mancanza di sangue e ossigeno potrebbe creare problemi in molti organi. “Il paziente che soffre di insufficienza cardiaca deve essere informato o rispetto a tutti i nuovi sintomi che potrebbero svilupparsi“, ha dichiarato.

Quasi sei milioni di americani hanno avuto un infarto, secondo i Centri americani per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie. I sintomi includono problemi di respirazione e affaticamento. Per il nuovo studio, i ricercatori hanno abbinato 961 pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca con persone della loro stessa età e sesso che non hanno avuto la malattia. Una percentuale simile a quella dei partecipanti – 22/23% – aveva già avuto il cancro. Ci sono stati 596 casi di studio che non l’avevano mai contratto e che i ricercatori hanno poi seguito, a partire da una media di 73 anni. Nel corso dei successivi otto anni, 244 persone nello studio hanno purtroppo ricevuto una diagnosi di cancro, compreso cancro del colon, cancro alla prostata, cancro al seno e tumori del sangue. Dopo la verifica di alcuni rischi come il peso e il vizio del fumo, il Dottor Kushwaha ed i suoi colleghi hanno calcolato che i pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca hanno avuto il ​​68% in più di probabilità di ammalarsi di cancro rispetto a chi non ne soffriva.

P U B B L I C I T A'

Anche se le persone che soffrivano di insufficienza cardiaca erano più malate in generale – diabete e pressione alta, per esempio – lo studio non ha spiegato un motivo per il maggior rischio di cancro, è stato scritto sul Journal of American College of Cardiology. Il gruppo di Kushwaha ha dichiarato che ci sono alcune possibili spiegazioni per il collegamento, che ovviamente necessitano di più studi: alcuni farmaci cardiaci potrebbero aumentare il rischio di contrarre il cancro, potrebbero aumentare lo stress e l’infiammazione da insufficienza cardiaca, così come potrebbe incidere la mancanza di ossigeno. È anche possibile che il collegamento dipenda dal fatto che le persone che soffrono di insufficienza cardiaca consultano i loro medici di base più spesso e quindi fanno più test di screening, hanno detto i ricercatori.

Le persone meno in salute tendono ad andare spesso dal dottore, in questo modo fanno più test di laboratorio, e aumenta la possibilità di essere sottoposti a screening“, sostiene il Dottor Jersey Chen, ricercatore di cardiologia dell’Istituto di ricerca di Kaiser a Rockville, Maryland. “Questo potrebbe spiegare perché questa sensibile differenza” ha commentato il Dottor Chen, che non era coinvolto nella ricerca. Il Dottor Kushwaha, tuttavia, ha risposto che la spiegazione era improbabile sia perché la differenza nei tassi di diagnosi di cancro sono comparsi un paio di anni dopo, sia perché anche le persone che non soffrono di insufficienza cardiaca possono vedere i loro medici regolarmente. Secondo il Dottor Hernandez, che non ha partecipato allo studio, il passo successivo sarà quello di seguire le persone che soffrono di insufficienza cardiaca, tenendo conto esattamente a quanti test saranno sottoposti. Il Dottor Chen ha accettato di fare questa ulteriore verifica, necessaria per il tipo di dati che serviranno a capire l’associazione delle due patologie. “Non vorrei fare preoccupare i pazienti, o dire loro che hanno un rischio maggiore di cancro o che devono cambiare i loro farmaci o trattamenti” ha concluso. “Penso che sia troppo presto per pensare a cambiamenti clinici“.

Per maggiori informazioni visitate il sito del Journal of American College of Cardiology.

27 giugno 2013

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.