© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Il Rosmarino Rinforza La Memoria e Non Solo

Il Rosmarino Rinforza La Memoria e Non Solo

Secondo gli scienziati britannici, l’olio essenziale di rosmarino aiuta a migliorare la memoria grazie alla sua fragranza forte ed intensa.
Questo odore, secondo gli esperti, aiuta l’individuo a fissare i ricordi ed a memorizzare,con maggiore facilità, gli episodi importanti.
I risultati degli scienziati sono stati raccolti nell’ambito di un delicato esperimento che ha visto la partecipazione di sessantasei volontari, divisi in due gruppi e collocati in due stanze diverse.
I partecipanti sono stati chiamati a svolgere un test. L’obiettivo finale dell’esame consisteva nel capire se l’olio essenziale al rosmarino producesse realmente effetti soddisfacenti, migliorando il livello di memoria.
Una delle due stanze è stata totalmente inebriata da un intenso profumo di olio al rosmarino. I volontari presenti in questo ambiente sono stati chiamati così a svolgere un test ottenendo risultati più che soddisfacenti rispetto all’altro gruppo di persone che hanno eseguito il test in una stanza non profumata.
Gli scienziati hanno inoltre evidenziato, nel primo gruppo, un elevato livello di cineolo nel sangue: si tratta di una sostanza fortemente responsabile delle prestazioni della memoria. Il cineolo, inoltre, rappresenta anche una componente essenziale del rosmarino.

Gli scienziati hanno presentato i loro risultati a Harrogate, nel Regno Unito, nel corso di una conferenza annuale.
Gli esperti, dopo aver minuziosamente raccolto i risultati, hanno spiegato quindi che il profumo del rosmarino è realmente efficace nel migliorare la memoria e può incidere in maniera positiva anche sui livelli di concentrazione dei singoli individui.
Il rosmarino rappresenta una miniera di benefici, grazie ai suoi molteplici principi attivi. Nell’olio essenziale, infatti, oltre al cineolo è possibile rinvenire la canfora, il borneolo, la canfene, i triterpeni ed i flavonoidi.
Questa particolare pianta viene utilizzata in cucina, nei trattamenti cosmetici e soprattutto come sostanza medicamentosa.
Il rosmarino, infatti, risulta fortemente rivitalizzante e riesce a sollevarci dagli stati di forte astenia e debilitazione.
Come se non bastasse, esso svolge particolari proprietà antisettiche ed antinfiammatorie ed è particolarmente indicato nella cura dell’infiammazione del nervo sciatico. Il rosmarino può essere assunto sotto forma di compresse o tisana.
Questa preziosa erba, infine, è indicata anche per la pelle grassa e per i capelli particolarmente unti (in erboristeria, infatti, si trovano particolari tipi di shampoo, unguenti o maschere al rosmarino).
Nonostante le sue rinomate proprietà medicamentose, è bene utilizzare il rosmarino con molta parsimonia e precauzione, in quanto un abuso può determinare problemi gastrici o urinari di una certa rilevanza.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Rosmarino Rinforza La Memoria e Non Solo
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Rosmarino Rinforza La Memoria e Non Solo
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *