© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Il Fumo Materno Causa Problemi Nel Bambino

Il Fumo Materno Causa Problemi Nel Bambino

Fumare durante la gravidanza e l’infanzia dei bambini è causa di problemi, lo conferma uno studio che sostiene altresì che ciò rappresenta una preoccupazione di rilevante interesse sociale, clinico e pratico, con evidenze dell’aumento dei casi di bambini con problemi di questa natura, a livello internazionale.

Il fumo materno è noto come fattore di rischio per problemi psicologici, tra cui il deficit di attenzione e problemi comportamentali, scrivono gli autori dello studio. Il Professor Gordon e il Dottor Harold Darya Gaysina, dell’Università di Leicester, assieme a colleghi degli Stati Uniti e della Nuova Zelanda, hanno esaminato la relazione tra fumo materno durante la gravidanza e problemi dei bambini cresciuti da madri fumatrici, sia geneticamente legate che madri geneticamente non correlate. Il vizio, perpetrato durante la gravidanza e la crescita, è stato misurato in numero medio di sigarette fumate al giorno.

Secondo i risultati, pubblicati sulla rivista “JAMA Psychiatry”, una significativa associazione tra fumo materno e problemi nei bambini è stata rilevata in entrambi i casi, legame genetico presente o meno.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.