© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Dolci all’inizio del pasto: mitigherebbero la fame

Dolci all’inizio del pasto: mitigherebbero la fame

Dolci all’inizio del pasto: mitigherebbero la fame, aiuterebbero a dimagrire

Uno studio condotto dall’Imperial College di Londra e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation ci rivela che i dolci andrebbero mangiati prima di ogni altra cosa, qualora si volesse smorzare l’appetito e dimagrire di qualche taglia.

Stando alla ricerca il dolce induce il corpo a sentirsi sazio prima del tempo, facendo in modo che il soggetto in questione mangi meno per tutto il resto del pasto.

Responsabile di tutto ciò sarebbe l’enzima cerebrale denominato glucochinasi che monitora i livelli di glucosio nel sangue e, nel caso di livelli troppo bassi, ordina al corpo di nutrirsi facendo scattare quel senso di fame comune a molte di noi.

L’esperimento condotto su modello murino (topolino da laboratorio) ha evidenziato come l’aumento del livello di glucochinasi nel cervello dei topi produceva una preferenza chiara per i cibi più dolci.

Gli animali sono stati lasciati a digiuno per 24 ore e i ricercatori hanno verificato un aumento considerevole della glucochinasi.

Questo basta a spiegare perchè alcuni di noi siano attratti dai dolci mentre altri manifestano un rapporto più equilibrato con gli zuccheri?
No, almeno non del tutto. Però è una delle possibili spiegazioni.
In ogni caso, ci rivela il coordinatore della ricerca James Gardiner, mangiare un dolce prima di iniziare il pasto “completo” ha l’effetto di farci raggiungere subito un livello di glucosio tale da spegnere la fame, facendoci alzare da tavola più leggere.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...