© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Eseguire Correttamente Un Massagio Dimagrante

Come Eseguire Correttamente Un Massagio Dimagrante

Viola Dante, Palermo – Massaggiare accuratamente la pelle può notevolmente contribuire al nostro dimagrimento.

In tal senso il massaggio va a migliorare la circolazione sanguigna e va ad abbassare i livelli di stress.

In passato abbiamo già analizzato come lo stress (leggasi cortisolo) può indurci ad aumentare di peso. Avevamo anche parlato di massaggi dimagranti, ma non ne avevamo proposto una guida.

LINK: Dimagrire: Come Bruciare Il Grasso Addominale

Come Farsi Un Massaggio Addominale

Come primissima cosa inginocchiatevi lentamente. E poi accovacciatevi sulle vostre ginocchia, come fanno usualmente i giapponesi.

P U B B L I C I T A'

Prima di iniziare a massaggiarvi, rilassatevi per qualche minuto concentrandovi sulla respirazione.
E’ importante cercare di allentare la tensione e allontanare lo stress il più possibile.

A questo punto prendete dell’olio (magari tiepido) e applicatelo sulla pelle nella zona addominale e cospargetelo per bene.

Eseguite dei movimenti circolari sulla zona prossimale all’ombelico. Alternateli a delle rette che partono da un fianco all’altro, come se voleste spostare un fianco da una parte all’altra.
Potete anche tirare un pochino la pelle verso l’alto come se voleste darvi un pizzicotto a piene mani.

Questa fase non deve durare molto. Serve solo perché prendiate confidenza con l’addome e vi rilassiate un pochino.

Quando vi sentirete pronte per partire con l’esercizio cominciate ad esercitare della pressione sull’addome con le mani.
La pressione dovrà essere leggera durante la fase di ispirazione e più vigorosa durante l’espirazione, quando l’aria viene riversata fuori. In questo modo verrà stimolato il diaframma. E ciò faciliterà una respirazione più profonda.

In linea teorica le mani dovrebbero seguire l’espansione e la contrazione addominale scandita dal ritmo della respirazione. Ma, specie se all’inizio, questa sincronizzazione potrebbe richiedere un pò di pratica.

Cominciate descrivendo un grande cerchio attorno all’ombelico.
Dovrete usare la mano destra e la sinistra contemporaneamente, muovendole in senso orario. Come se voleste girare una grande vite.

Ripetete questo movimento per almeno 10 volte.
Ricordate di premere più vigorosamente durante l’espirazione.

Perché il massaggio sia efficace dovreste percepire proprio il vostro intestino durante le rotazioni.

A questo esercizio fate seguire un movimento che parte da entrambe le estremità dei fianchi fino a far convergere le mani al centro dell’addome. Una volta che le mani saranno al centro, mantenete la posizione e poi fatele scorrere verso l’alto e verso il basso.

Avrei voluto potervi affiancare alla lettura di questo testo un video che fosse il più preciso possibile.

Su youtube ho trovato questo.
E’ in francese, ma potrete facilmente farvi un’idea più chiara dei movimenti corretti da eseguire.

L’obiettivo di questo massaggio addominale è quello di stimolare l’intestino. A tale scopo è necessario eseguire correttamente il massaggio per almeno 10 minuti.

I benefici si ripercuotono in particolare sulla valvola ileocecale che viene rafforzata, impedendo con maggiore vigore il reflusso delle feci dal colon al piccolo intestino e stimolando lo spostamento di qualsiasi materia fecale che poteva essersi fermata all’interno del colon così da costituire un ottimo substrato per i batteri, cagione di possibili infiammazioni.

Massaggiare altre zone del corpo

Nel caso in cui si volesse accelerare il dimagrimento di altre zone, come braccia, gambe, glutei, etc, si potrebbero riservare le stesse attenzioni impastando, pizzicando e rotolando tra le dita porzioni di pelle.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.