© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Come Dire Addio Alle Gambe Pesanti: Rimedi Naturali Efficaci

Come Dire Addio Alle Gambe Pesanti: Rimedi Naturali Efficaci

Sandra Ianculescu – La sensazione di pesantezza alle gambe, tensione, gonfiore, cominciano a darti fastidio? Ecco come le piante ti aiutano a liberarti da tutti i problemi.

La vite rossa rafforza i vasi sanguigni

… e aumenta la resistenza dei capillari, tratta le vene varicose e migliora la circolazione degli arti inferiori! Puoi utilizzare le sue foglie sia come un decotto per i bagni locali sia sotto forma di tè, che si prepara molto semplicemente: si mette un cucchiaino di foglie essiccate in 250 ml di acqua bollente, si lascia in infusione per 10 minuti, poi si filtra. Per avere l’effetto desiderato, è necessario bere 3-4 tazze di tè al giorno per un mese.

La tintura di arnica elimina il dolore

La sensazione di dolore può persistere abbastanza a lungo e crearti disagio tutto il giorno. Se senti che neanche alla sera ti senti meglio, riempi una vasca con acqua calda, aggiungi 15 g di tintura di arnica e rilassati i piedi 10 minuti in questo composto. Il bagno stimola la circolazione periferica ed elimina il dolore, perché la tintura ha effetto antinfiammatorio e antispasmodico, quindi è molto utile per le persone che trascorrono lunghe ore in piedi.

Il Ginkgo biloba ha un’azione vasoprotettiva

Principalmente utilizzata nella medicina tradizionale cinese, questa pianta è una ricca fonte di antiossidanti e un ottimo tonico per il sistema sanguigno, con effetti miracolosi nel normalizzare la circolazione del sangue. La trovi sia come tè, sia sotto forma di tintura o compresse. Il tè si prepara come nei casi precedenti: un cucchiaino di erba tritata in un bicchiere d’acqua. Due tazze al giorno sono sufficienti.

Il cipresso migliora la circolazione

I massaggi con oli essenziali restano rimedi sicuri per l’espulsione rapida dei dolori, per il recupero e per ristabilire lo stato di comfort. L’olio di cipresso si trova tra i rimedi più popolari per i problemi dei piedi perché decongestiona le zone gonfie, ha un effetto benefico sulle vene varicose e rilassa. Inoltre, fluidifica la circolazione del sangue e aumenta la resistenza delle pareti dei vasi sanguigni.

Non utilizzarlo direttamente sulla pelle, mischia invece 5 gocce in 100 ml olio di oliva e massaggia dalla pianta del piede fino alle ginocchia con movimenti circolari.

La radice di ortica combatte la sindrome delle gambe pesanti

Il rimedio è facile da mettere in pratica a casa e dà risultati quasi istantaneamente. Versa una tazza di acqua bollente su un cucchiaio di radice tritata e lascia in infusione per 10 minuti. Dopo averlo raffreddato, versa il tè in una bacinella con acqua calda e tieni i piedi in questo composto finché si raffredda completamente anche l’acqua.

Il meliloto tonifica i capillari

Mantiene la salute dei vasi sanguigni, migliorando la loro elasticità, fluidifica il sangue, previene le flebiti e tonifica le pareti venose. I flavonoidi contenuti lo trasformano in un rimedio con eccellenti proprietà antinfiammatorie e protettive. Fornisce i migliori risultati quando viene utilizzato internamente come infusione: un cucchiaio di fiori secchi si mette in 250 ml di acqua bollente, si lascia in infusione, poi si filtra. Bevine due tazze di tè al giorno.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Dire Addio Alle Gambe Pesanti: Rimedi Naturali Efficaci
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Dire Addio Alle Gambe Pesanti: Rimedi Naturali Efficaci
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *