© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Colesterolo, 5 Rimedi Naturali Per Abbassarlo

Colesterolo, 5 Rimedi Naturali Per Abbassarlo

Per mantenere sane le arterie, una delle cose più importanti da fare è quella di abbassare il livello del colesterolo cattivo (o LDL – lipoproteine a bassa densità), stimolando nello stesso tempo quello buono (HDL – lipoproteine ad alta densità). Ecco 5 rimedi facilissimi per ottenere questo effetto.

La spremuta d’arancia

La preferiamo fresca; però, se non è possibile, va bene anche quella imbottigliata, a condizione che la bottiglia (scatola) sia appena aperta. Uno studio clinico recente ha dimostrato che il succo d’arancia aiuta ad alzare il colesterolo buono. Bastano 3 bicchieri al giorno, per un mese e il livello del HDL può aumentare di 21%, facendo calare il livello di quello cattivo di quasi il 16 %.

Più attenzione agli Omega-3

La migliore fonte naturale di acidi grassi Omega-3 è il pesce. Esso rappresenta molto più di un semplice alimento, è un vero e proprio medicinale quando si parla di colesterolo. Ricco di acidi grassi Omega-3 che sono essenziali nella lotta contro le LDL, il pesce va mangiato almeno tre volte a settimana – anche se solo una scatoletta di tonno o salmone. Le scelte migliori sono lo sgombro, il tonno e il salmone, però anche le sarde vano bene ugualmente.

S il pesce non lo mangiate proprio, vi consigliamo di prendere un supplemento a base di olio di pesce, ricco di EPA ed SHA ( due tipi di acidi grassi Omega-3). Da prenderene1000 mg due volte al giorno.

Se vi piacciono le vongole, ancora meglio. Le vongole (ed i molluschi, in genere) sono ricchi steroli, sostanze chimiche che impediscono al corpo di assorbire il colesterolo.

Un’altra fonte di acidi Omega-3 sono i semi di lino. Pestati e aggiunti allo yogurt o ai cereali, alla colazione o come spuntino, sono ottimi per l’equilibrio dei valori del colesterolo nel sangue. Uno studio clinico ha rivelato che 2 cucchiai al giorno presi con regolarità possono ridurre del 18% il livello del colesterolo cattivo. Come alternativa alla polvere, si può utilizzare l’olio di semi di lino (per condire l’insalata, per esempio).

L’avena

E’ un’ottima fonte di fibre solubili, che formano una specie di gel nell’intestino impedendo l’assorbimento dei grassi che mangiamo. Mangiarne una tazza al giorno (circa 200 grami) potrebbe abbassare il livello del LDL dal 12% al 14 %. Scegliete di cucinarla “all’antica” piuttosto che utilizzare i prodotti instant, che sono già processati.

Altre fonti buonissime di fibre sono l’orzo (e i cereali integrali in genere), le prugne, i legumi, le melanzane, i gombi.

Se ancora non riuscite ad assimilare abbastanza fibre solubili, provate i supplementi a base di psillio. E’ stato dimostrato che assumerne 10 mg al giorno per 8 settimane può ridurre del 7% il livello delle LDL.

Godetevi un bicchiere di vino

Bianco o rosso, un bicchiere al giorno (per la donne, ai maschi ne sono concessi due) darà una “spinta” al colesterolo buono. Attenzione però: non superate i limiti, altrimenti i danni dell’alcol saranno più severi dei benefici. Se possibile, scegliete il vino rosso; oltre agli effetti sul colesterolo, esso fornisce anche dei preziosi e potenti antiossidanti, presenti nella buccia dell’uva.

Fate attività fisica

Allacciatevi le scarpe da ginnastica e uscite di casa. 30 minuti di camminata veloce al giorno fanno miracoli per la salute: riequilibra il rapporto tra LDL ed HDL, combatte la depressione, regolarizza il ritmo cardiaco e fortifica l’organismo intero. Se il tempo non è proprio dalla vostra parte, una buona alternativa è quella di andare in palestra oppure di fare qualche esercizio anche in casa (salire e scendere le scale, per esempio). L’importante è mantenersi attivi. Diversi studi hanno dimostrato che una regolare attività fisica mantiene sotto controllo il diabete e la pressione arteriosa, fattori indipendenti di malattie cardiovascolari.

Manteniamoci attivi per una vita bella, sana e lunga!

Autore | Simina Stanciu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Colesterolo, 5 Rimedi Naturali Per Abbassarlo
4.25 (85%) 8 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Colesterolo, 5 Rimedi Naturali Per Abbassarlo
4.25 (85%) 8 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

14 Commenti

  1. Ottimo, è però importante sottolineare che il livello di colesterolo totale in ognuno di noi è personale e diverso, in parte dipende dalla alimentazione ma tanto è genetica! Abbassando troppo il suo livello (anche Dell LDL) la nostra produzione ormonale ne risente, e quindi anche la nostra salute!! Il valore di riferimento di 220 è dato dalle case farmaceutiche che guarda caso vendono farmaci per abbassarlo (ogni 10-20 anni abbassano un po il valore di riferimento massimo ). Se geneticamente siamo tarati a 240, vuol dire che il nostro corpo funziona bene a quel valore e non si abbasserà mai sotto ai 220. Quindi tenete d occhio il colesterolo facendo sempre distinzioni tra hdl e LDL, provate a seguire i consigli della articolo per due mesi. Se non si è abbassato, amen. Vuol dire che è giusto così come è! (Salvo patologie ovviamente )

  2. Molto intesessante vorrei dei chiarimenti su yogurt limone

  3. qualcuno ha dimenticato che il colesterolo viene dai cibi di origine animale, e l’unico vero modo per non solo abbassarlo ma farlo scomparire e’ quello di non mangiare cibi di origine animale?vi chiedete da dove arriva il colesterolo?il famoso colesterolo buono e’ quello prodotto dal nostro corpo e ci serve per far funzionare miriade di processi il famoso colesterolo cattivo e’ quello esogeno introdotto esternamente da fonti esclusivamente animali.pensate un po mangiate 10 kg di grasso vegetale e il vostro colesterolo non aumentera’, mangiate invece una bistecca o formaggio o qualsiasi cibo animale e quel grasso automaticamente verra in parte trasformato in colesterolo.Quindi invece di scrivere le migliaia di soluzioni, prendere pillole e medicinali vari perche non eliminate semplicemente i cibi che contengono colesterolo. E assurdo quanto le soluzioni piu semplici e ovvie a volte siano cosi occultate.

  4. salvo siciliano

    Io penso che bisogna mangiare tutto ciò che la nostra terra produce, come Facevano i nostri nonni, e sono vissuti parecchio facendo almeno 6-7 figli senza inseminazione senza ecografie e cazzate varie

  5. Non fumare!!! Un rimedio più naturale non esiste

  6. Vi siete dimenticati del limone

  7. su youtube ci sono tantissimi video per muoversi un po’, anche quando piove, o quando non si ha voglia di andare in palestra…

  8. Pasquale Nizza

    Grazie per l’informazione.Sono d’accordo al cento per cento.Io faccio due ore al giorno di cardio,e mi sento
    meravigliosamente bene.Lo consiglio a tutti quelli che
    che leggono questo programma.Auguri Pasquale Nizza

  9. bisognerebbe specificare che li yoghurt non dovrebbe essere a base animale, altrimenti benvenuti colesterolo#!

  10. è un insieme di cose che con un pò di buona volontà potrei riuscire a fare, x il mio stesso interesse…

  11. Giovanna losardo

    Ottima rubrica informativa x ogni persona che abbia qualsiasi problema di salute”

  12. giuseppe caprio

    Eccellenti e chiari consigli.Per fortuna amo il pesce e nn sarà un problema per me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...