© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cancro: Le Donne Alte Rischiano Di Più

Cancro: Le Donne Alte Rischiano Di Più

Maggiore è la statura di una donna, più è probabile che contragga il cancro dopo la menopausa, lo afferma un nuovo studio americano su 20.928 donne in postmenopausa, in cui è stato scoperto che, per ogni 10 centimetri di altezza, vi è un 13% di aumento del rischio di sviluppare qualsiasi tipo di cancro. Tra i tumori specifici, si parla di un 13-17% di aumento del rischio di melanoma e tumori della mammella, dell’ovaio, dell’endometrio e del colon; inoltre un 23-29% per cento di aumento del rischio di tumori del rene, del retto, della tiroide e del sangue. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention”.

Siamo stati sorpresi dal numero di sedi tumorali che sono state positivamente associate all’altezza. In questo insieme di dati, vari tumori sono associati con l’altezza e con l’indice di massa corporea“, ha dichiarato il Dr. Geoffrey Kabat, epidemiologo senior del dipartimento di epidemiologia e salute pubblica presso l’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University di New York. “In ultima analisi, il cancro è il risultato di processi che hanno a che fare con la crescita, quindi ha senso che gli ormoni o altri fattori di crescita che influenzano l’altezza possano anche influenzare il rischio di cancro“, ha spiegato Kabat.

Alcune varianti genetiche associate con l’altezza sono altresì collegate al rischio di cancro e saranno necessari ulteriori studi per comprendere meglio come queste variazioni genetiche predispongano alcuni uomini e donne al cancro, secondo gli autori. Le donne nello studio sono state accertate da un gruppo più ampio, di 144.701 donne reclutate per una iniziativa sulla salute femminile, un grande studio su soggetti in post-menopausa di età compresa 50 e 79 anni, tra il 1993 e il 1998. I ricercatori hanno identificato 20.928 donne a cui erano stati diagnosticati uno o più tumori invasivi durante il follow-up di 12 anni. Per studiare l’effetto dell’altezza, hanno valutato molti altri fattori che influenzano i tumori, tra cui l’età, il peso, il livello di istruzione, l’abitudine al fumo, al consumo di alcol e la terapia ormonale: dei 19 tumori analizzati, nessuno ha mostrato un’associazione negativa con l’altezza, hanno dichiarato i ricercatori.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.