© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Alimenti Che Eliminano I Dolori

Alimenti Che Eliminano I Dolori

Oltre al buon sapore, molti alimenti sono dei veri farmaci naturali con potenti proprietà curative. Inoltre, a differenza dei farmaci, non causano spiacevoli effetti collaterali.

Ciliegie, frutti di bosco, sedano, zenzero e pesce contengono elevate quantità di antiossidanti e sostanze chimiche naturali che hanno proprietà antinfiammatorie.

Ecco alcuni alimenti che eliminano i dolori:

Ciliegie. I ricercatori hanno scoperto che le ciliegie contengono sostanze chimiche naturali dieci volte più forti dell’aspirina. Le ciliegie e le amarene contribuiscono ad alleviare l’infiammazione e i dolori articolari.

Frutti di bosco. Mirtilli, more, fragole e ribes nero contengono sostanze chimiche naturali che eliminano i dolori. Questi frutti possono curare l’infiammazione e i dolori causati dall’artrite.

Sedano. Contiene oltre 20 sostanze antinfiammatorie che comprendono anche l’apigenina, un potente antiossidante che ha proprietà antinfiammatorie. I semi di sedano e il sedano possono essere aggiunti alle minestre, stufati o possono sostituire il sale in molti piatti.

Zenzero. È stato usato per centinaia di anni per trattare i dolori e le infiammazioni. Lo zenzero è indicato anche per il trattamento dei dolori muscolari, che lo rende adatto per gli atleti. Prima di consumarlo, si consiglia di consultare un medico per evitare eventuali interazioni spiacevoli.

Curcuma. È una spezia usata principalmente in Asia. I ricercatori hanno scoperto che è più potente di molti farmaci antinfiammatori. La spezia agisce come una droga, ma senza effetti collaterali.

Pesce. I pesci come il salmone, sgombro e aringa contengono oli e acidi grassi omega 3 che vengono metabolizzati nel corpo sotto forma di sostanze simili agli ormoni, che riducono le infiammazioni e i dolori. L’olio di pesce stimola il sistema immunitario. Il pesce è raccomandato alle persone che soffrono di artrite, perché riduce il dolore articolare.

Semi di lino. I semi e l’olio di lino contengono elevate quantità di acidi grassi omega 3. Hanno proprietà antiossidanti e riducono le infiammazioni. Si consiglia di consumare questi alimenti allo stato puro: troppo caldi, infatti hanno effetti collaterali spiacevoli, irritano i tessuti del corpo, causando dolore.

Noci. Le noci e l’olio di noci contengono elevate quantità di acidi grassi omega 3, che combattono le infiammazioni e i dolori.

Caffè. È adatto per eliminare mal di testa ed emicranie forti. La dose ideale per alleviare questi dolori è una tazza piccola. Attenzione però a non abusare di questo rimedio: le persone dipendenti dalla caffeina possono avere molti problemi di salute.

Salvia. È un rimedio naturale per il mal di gola. Quando la gola ti fa male o è irritata, prova a bere infuso di salvia. Inoltre, puoi utilizzare le compresse di salvia per eliminare le infiammazioni.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.