© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 4 Alimenti Con Effetto Anti-Infiammatorio

4 Alimenti Con Effetto Anti-Infiammatorio

Il corpo umano deve essere protetto contro le infiammazioni, che possono causare diverse patologie, tra cui malattie vascolari, artrite, morbo di Alzheimer, attacchi cardiaci o cancro al colon. Alcuni farmaci anti-infiammatori, hanno però effetti collaterali, soprattutto se vengono usati a lungo termine. Ti presentiamo, invece, alcuni alimenti con proprietà anti-infiammatorie, che possono sostituire i farmaci e che hanno effetti benefici contro il dolore.

L’olio di oliva vergine

L’olio di oliva è indicato per i dolori di qualsiasi tipo: contiene acido alfa-linolenico (ALA), un tipo di omega 3 che è un potente antinfiammatorio. Gli studi recenti dimostrano che l’olio di oliva è indicato anche per la regolazione della pressione sanguigna e perdita di peso. I benefici medici sono dovuti sia al suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, sia all’alto contenuto di antiossidanti.
Quindi sostituisci l’olio di semi di girasole con l’olio di oliva e utilizzalo nella preparazione di salse o insalate e quando cucini dei dolci, rinuncia al burro in suo favore. È importante controllare l’etichetta quando lo acquisti, perché l’olio deve essere vergine o extra vergine. Questo tipo di olio non ha subito trattamenti chimici e ha composti più sani di qualsiasi altro.

La curcuma

La curcuma è una spezia tradizionale indiana, disponibile in polvere di colore giallo-arancione. La curcumina dalla curcuma è un potente antinfiammatorio che può fornire al corpo protezione contro il cancro. Puoi utilizzarla nei piatti di carne e verdura, ma dovrebbe essere aggiunta in piccole quantità.

Le noci

Le noci sono ricche di acidi grassi omega 3, che possono diminuire le infiammazioni e ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache. Le noci contengono proteine, minerali e vitamine e un gran numero di antiossidanti. Il vantaggio delle noci è che possono essere consumate in stato naturale, senza essere cucinate, un processo durante cui gli alimenti perdono le loro proprietà benefiche. Secondo i ricercatori, se mangi sette noci ogni giorno, le tue probabilità di ammalarti diminuiscono considerevolmente.

L’avocado

L’avocado contiene acido oleico, che si trova anche nell’olio di oliva, che controlla i livelli del colesterolo. È anche ricco di diversi composti che combattono le infiammazioni, come i carotenoidi, fitosteroli, alcoli grassi polidrossilati e acidi grassi omega 3. Gli acidi grassi monoinsaturi dell’avocado partecipano alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.